rimossi link in grassetto/corsivo
All checks were successful
Container Build / build-image (push) Successful in 57s

This commit is contained in:
Paolo Asperti 2023-12-12 23:44:34 +01:00
parent 57af70767d
commit 8ffa09145d
Signed by: paspo
GPG Key ID: 06D46905D19D5182
8 changed files with 17 additions and 15 deletions

View File

@ -11,7 +11,7 @@ Siamo persone che credono nel significato del **software libero e opensource** (
Pensiamo che i principi di condivisione della conoscenza che stanno alla base del software libero e opensource siano formativi ed educativi. Per questo motivo riteniamo che le scuole *in primis* dovrebbero adottarlo e ci proponiamo di supportare quelle che vogliono intraprendere questo percorso. Pensiamo che i principi di condivisione della conoscenza che stanno alla base del software libero e opensource siano formativi ed educativi. Per questo motivo riteniamo che le scuole *in primis* dovrebbero adottarlo e ci proponiamo di supportare quelle che vogliono intraprendere questo percorso.
Il progetto nasce ad inizio 2015 all'interno del [**Bergamo Linux Users Group (BgLUG)**](https://bglug.it), un'associazione di volontari appassionati di **GNU/Linux** e **software libero** che opera sul territorio di Bergamo dal lontano 2001. Il progetto nasce ad inizio 2015 all'interno del Bergamo Linux Users Group (BgLUG)(https://bglug.it), un'associazione di volontari appassionati di **GNU/Linux** e **software libero** che opera sul territorio di Bergamo dal lontano 2001.
## Contatti e Riferimenti ## Contatti e Riferimenti

View File

@ -17,7 +17,7 @@ Il rapporto con l'Istituto Comprensivo G. Camozzi è iniziato nel giugno del 201
Al primo incontro ne è seguito un secondo aperto a docenti e genitori. Quest'incontro è stato fortemente voluto dalla dirigente scolastica, rimasta colpita dalla validità del progetto che si spinge ben oltre le pure caratteristiche informatiche. Al primo incontro ne è seguito un secondo aperto a docenti e genitori. Quest'incontro è stato fortemente voluto dalla dirigente scolastica, rimasta colpita dalla validità del progetto che si spinge ben oltre le pure caratteristiche informatiche.
Diversamente dalle precedenti occasioni, nelle quali la partecipazione era limitata alle persone del **BgLUG** coinvolte nel [progetto LibreSchool]({{< relref "project" >}}), in quest'ultima hanno assistito e partecipato anche _ospiti_ proveniente da altri istituti interessati e che, al termine, sono rimasti favorevolmente colpiti. In particolare hanno apprezzato la soluzione per l'installazione e configurazione automatica di PC client, via PXE boot, e la stessa distribuzione [**NethServer**](https://www.nethserver.org) per la qualità dei servizi forniti, uniti alla facilità di gestione. Diversamente dalle precedenti occasioni, nelle quali la partecipazione era limitata alle persone del **BgLUG** coinvolte nel [progetto LibreSchool]({{< relref "project" >}}), in quest'ultima hanno assistito e partecipato anche _ospiti_ proveniente da altri istituti interessati e che, al termine, sono rimasti favorevolmente colpiti. In particolare hanno apprezzato la soluzione per l'installazione e configurazione automatica di PC client, via PXE boot, e la stessa distribuzione NethServer(https://www.nethserver.org) per la qualità dei servizi forniti, uniti alla facilità di gestione.
![Camozzi Libreschool Linux](Camozzi_02.jpg) ![Camozzi Libreschool Linux](Camozzi_02.jpg)

View File

@ -11,7 +11,7 @@ categories:
<!--more--> <!--more-->
Conversely to what happened with other schools in the district of Bergamo, we were not the only people to give them help: [**OpenLabs**](https://sites.google.com/site/openlabsmilano/home), another association of volunteers from Milan, did most of the work inside the school labs with great success. We are thankful to them, as they turned out a valid partner and we surely extend our collaboration with them on other schools. Conversely to what happened with other schools in the district of Bergamo, we were not the only people to give them help: OpenLabs(https://sites.google.com/site/openlabsmilano/home), another association of volunteers from Milan, did most of the work inside the school labs with great success. We are thankful to them, as they turned out a valid partner and we surely extend our collaboration with them on other schools.
Other people which helped a lot are the teachers who believed in our vision and actively partecipated, worked, suggested, required new implementations, tested and provided high value feedback to improve the technical solution. We are amazed at their enthusiasm and thankful to them, too. Other people which helped a lot are the teachers who believed in our vision and actively partecipated, worked, suggested, required new implementations, tested and provided high value feedback to improve the technical solution. We are amazed at their enthusiasm and thankful to them, too.
@ -45,7 +45,7 @@ So the labs were now finished, but the work continues: the goal was not to have
We are positive that we will pursue other form of collaboration with OpenLabs and with the teachers of the Alpi Institute, to further improve the quality of the training sessions or of the software provided. We are positive that we will pursue other form of collaboration with OpenLabs and with the teachers of the Alpi Institute, to further improve the quality of the training sessions or of the software provided.
From the technical point of view, nothing new arose: [**Edubuntu**](https://www.edubuntu.org/) on the clients and the indispensable [**NethServer**](https://www.nethserver.org/) on all the servers met Ilaria Alpi Institute requirements and this now becomes a winning point of the project. From the technical point of view, nothing new arose: Edubuntu(https://www.edubuntu.org/) on the clients and the indispensable [NethServer](https://www.nethserver.org/) on all the servers met Ilaria Alpi Institute requirements and this now becomes a winning point of the project.
And now, full speed ahead with **the project**!!! And now, full speed ahead with **the project**!!!

View File

@ -13,7 +13,7 @@ L[Istituto Comprensivo «Ilaria Alpi» di Milano](https://web.archive.org/web
<!--more--> <!--more-->
Rispetto ad altre scuole della provincia di Bergamo che hanno fatto la stessa scelta, in questa non siamo intervenuti da soli ma insieme allassociazione [**OpenLabs**](https://sites.google.com/site/openlabsmilano/home) di Milano; il grosso del lavoro lhanno avviato e lo stanno portando avanti proprio loro e di ciò li ringraziamo profondamente. Si sono rivelati un valido partner e di certo la collaborazione con loro proseguirà. Rispetto ad altre scuole della provincia di Bergamo che hanno fatto la stessa scelta, in questa non siamo intervenuti da soli ma insieme allassociazione OpenLabs(https://sites.google.com/site/openlabsmilano/home) di Milano; il grosso del lavoro lhanno avviato e lo stanno portando avanti proprio loro e di ciò li ringraziamo profondamente. Si sono rivelati un valido partner e di certo la collaborazione con loro proseguirà.
I docenti che hanno fortemente voluto e creduto nel progetto, hanno anche partecipato attivamente installando i PC, proponendo nuove funzionalità, facendo prove di qualunque genere e dandoci feedback continui molto preziosi per migliorare la soluzione. I docenti che hanno fortemente voluto e creduto nel progetto, hanno anche partecipato attivamente installando i PC, proponendo nuove funzionalità, facendo prove di qualunque genere e dandoci feedback continui molto preziosi per migliorare la soluzione.
@ -53,7 +53,7 @@ I laboratori sono funzionanti ma il lavoro continua anzi, ora, inizia il bello i
Siamo convinti che la collaborazione con OpenLabs e con i docenti dellIlaria Alpi continuerà anche in altre forme. Siamo convinti che la collaborazione con OpenLabs e con i docenti dellIlaria Alpi continuerà anche in altre forme.
Per finire un accenno alla soluzione tecnica: niente di nuovo sotto il sole. E sempre quella: [**Edubuntu**](https://www.edubuntu.org/) per i client e limmancabile [**NethServer**](https://www.nethserver.org/) per tutti i server che anche stavolta ha soddisfatto in pieno le nostre esigenze e che è ormai diventata un punto vincente del progetto. Per finire un accenno alla soluzione tecnica: niente di nuovo sotto il sole. E sempre quella: Edubuntu(https://www.edubuntu.org/) per i client e limmancabile [NethServer](https://www.nethserver.org/) per tutti i server che anche stavolta ha soddisfatto in pieno le nostre esigenze e che è ormai diventata un punto vincente del progetto.
Ora avanti tutta con il progetto!!! Ora avanti tutta con il progetto!!!

View File

@ -38,4 +38,4 @@ Oltre a quanto già indicato, perché una scuola dovrebbe essere interessata ad
* **adeguamento tecnologico**: ad oggi molti laboratori delle scuole usano ancora il vecchissimo Windows XP che è stato dichiarato _morto_ (non più aggiornato) dalla Microsoft già dallAprile 2014 * **adeguamento tecnologico**: ad oggi molti laboratori delle scuole usano ancora il vecchissimo Windows XP che è stato dichiarato _morto_ (non più aggiornato) dalla Microsoft già dallAprile 2014
* **rispetto della legge**: lArt. 68 della Direttiva Stanca (_Analisi comparativa delle soluzioni_) prevede che le Pubbliche Amministrazioni, nella scelta dei programmi informatici, debbano seguire una precisa sequenza in cui il **software libero** è prioritario rispetto a quello proprietario. * **rispetto della legge**: lArt. 68 della Direttiva Stanca (_Analisi comparativa delle soluzioni_) prevede che le Pubbliche Amministrazioni, nella scelta dei programmi informatici, debbano seguire una precisa sequenza in cui il **software libero** è prioritario rispetto a quello proprietario.
Ulteriori approfondimenti sulle caratteristiche del progetto **librescuola** sono descritti nelle pagine relative all'[**offerta formativa**]({{< ref "training" >}}) ed alla [**soluzione tecnica**]({{< ref "features" >}}) proposta. Altre indicazioni su come contribuire sono disponibili alla pagina [**aderire**]({{< ref "join" >}} "Aderire al progetto"). Ulteriori approfondimenti sulle caratteristiche del progetto **librescuola** sono descritti nelle pagine relative all'offerta formativa({{< ref "training" >}}) ed alla [soluzione tecnica]({{< ref "features" >}}) proposta. Altre indicazioni su come contribuire sono disponibili alla pagina [aderire]({{< ref "join" >}} "Aderire al progetto").

View File

@ -25,11 +25,11 @@ With some more details, the following courses will be offered:
use proficiently a GNU/Linux operative system, making the most out of the [**features** of our technical implementation]({{< ref "features" >}}) to empower use proficiently a GNU/Linux operative system, making the most out of the [**features** of our technical implementation]({{< ref "features" >}}) to empower
didactics; didactics;
* **Office automation**: led by volunteers * **Office automation**: led by volunteers
from [**LibreItalia**](https://www.libreitalia.it/), certified trainers as from LibreItalia(https://www.libreitalia.it/), certified trainers as
[The Document Foundation](https://www.documentfoundation.org/) requires, which [The Document Foundation](https://www.documentfoundation.org/) requires, which
targets all the teachers and has the goal to explain most of the software targets all the teachers and has the goal to explain most of the software
included in the productivity included in the productivity
suite [**LibreOffice**](https://www.libreoffice.org/) so to achieve a good suite LibreOffice(https://www.libreoffice.org/) so to achieve a good
knowledge of the tool itself; knowledge of the tool itself;
* **Specific software training** (to be requested): targets the teachers * **Specific software training** (to be requested): targets the teachers
which want to understand and fully use a specific didactic software; which want to understand and fully use a specific didactic software;

View File

@ -18,7 +18,7 @@ In particolare, sono stati previsti i seguenti corsi:
* **Corso base** che ha come destinatari tutti i docenti che utilizzeranno il laboratorio e ha lobiettivo di spiegare come utilizzare il sistema operativo GNU/Linux e come utilizzare le [funzionalità]({{< ref "features" >}}) della nostra implementazione per poter lavorare al meglio. * **Corso base** che ha come destinatari tutti i docenti che utilizzeranno il laboratorio e ha lobiettivo di spiegare come utilizzare il sistema operativo GNU/Linux e come utilizzare le [funzionalità]({{< ref "features" >}}) della nostra implementazione per poter lavorare al meglio.
* **Corso di office automation** curato da formatori volontari di [**LibreItalia**](https://www.libreitalia.org), certificati da [The Document * **Corso di office automation** curato da formatori volontari di LibreItalia(https://www.libreitalia.org), certificati da [The Document
Foundation](https://www.documentfoundation.org), ha come destinatari tutti i docenti e come obiettivo luso corretto e consapevole della suite di produttività dufficio [LibreOffice](https://it.libreoffice.org). Foundation](https://www.documentfoundation.org), ha come destinatari tutti i docenti e come obiettivo luso corretto e consapevole della suite di produttività dufficio [LibreOffice](https://it.libreoffice.org).
* **Corso specifico su una particolare applicazione** (a richiesta) che ha come destinatari i docenti che faranno richiesta di approfondire lutilizzo di un programma specifico. * **Corso specifico su una particolare applicazione** (a richiesta) che ha come destinatari i docenti che faranno richiesta di approfondire lutilizzo di un programma specifico.

View File

@ -1,10 +1,12 @@
--- ---
title: Voting Machine con Ubuntu nelle scuole della Lombardia title: Voting Machine
type: page type: page
slug: voting-machine slug: voting-machine
date: 2018-05-27T15:49:45+00:00 date: 2018-05-27T15:49:45+00:00
aliases: aliases:
- /progetto/voting-machine-ubuntu - /progetto/voting-machine-ubuntu
tags:
- project
--- ---
A seguito del referendum svoltosi ad ottobre 2017 in Regione Lombardia, le 23000 **voting machine** SmartMatic VIU-800 utilizzate per il voto elettronico sono state distribuite, tra aprile e maggio 2018, in circa 1000 scuole della Regione per utilizzi didattici, con installato **Ubuntu GNOME 16.04 LTS** come sistema operativo. A seguito del referendum svoltosi ad ottobre 2017 in Regione Lombardia, le 23000 **voting machine** SmartMatic VIU-800 utilizzate per il voto elettronico sono state distribuite, tra aprile e maggio 2018, in circa 1000 scuole della Regione per utilizzi didattici, con installato **Ubuntu GNOME 16.04 LTS** come sistema operativo.
@ -15,7 +17,7 @@ Sebbene l'utilizzo delle **Voting Machine** non sia integrabile con [il nostro p
## La nostra esperienza {#la-nostra-esperienza} ## La nostra esperienza {#la-nostra-esperienza}
Un nostro team ha avuto modo di testare un paio di **Voting Machine** per circa un mese, tenendo un [evento dimostrativo a Bergamo][2] organizzato dal [**BgLUG (Bergamo Linux Users Group)**][3]. Di seguito le nostre valutazioni. Un nostro team ha avuto modo di testare un paio di **Voting Machine** per circa un mese, tenendo un [evento dimostrativo a Bergamo][2] organizzato dal BgLUG (Bergamo Linux Users Group)[3]. Di seguito le nostre valutazioni.
Molte testate giornalistiche (online e su carta stampata) hanno definito sommariamente queste macchine dei _tablet_; troviamo tuttavia che questa definizione sia fuorviante ed errata, perché non basta un **touch screen** e delle dimensioni contenute per definire un tablet. Inoltre è vero che sul sistema operativo installato c'è qualcosa che assomiglia ad un _app store_, tuttavia le "app" che è possibile trovare in questo store non sono necessariamente ottimizzate per un dispositivo con touch screen, ma sono molto più simili alle applicazioni che si trovano normalmente su sistemi operativi per PC (e quindi prevedono l'interazione con mouse e tastiera). Molte testate giornalistiche (online e su carta stampata) hanno definito sommariamente queste macchine dei _tablet_; troviamo tuttavia che questa definizione sia fuorviante ed errata, perché non basta un **touch screen** e delle dimensioni contenute per definire un tablet. Inoltre è vero che sul sistema operativo installato c'è qualcosa che assomiglia ad un _app store_, tuttavia le "app" che è possibile trovare in questo store non sono necessariamente ottimizzate per un dispositivo con touch screen, ma sono molto più simili alle applicazioni che si trovano normalmente su sistemi operativi per PC (e quindi prevedono l'interazione con mouse e tastiera).
@ -30,7 +32,7 @@ Pertanto, trattiamo queste macchine come **veri e propri PC** e consigliamo di c
L[hardware][4] non è particolarmente performante (Intel Atom Quad Core con 2 GB di RAM); in base all'esperienza maturata con il progetto [Librescuola][5], possiamo dire che è comunque hardware uguale o superiore alla media dei PC che troviamo nei laboratori scolastici: su di esse possono funzionare senza problemi applicazioni di uso comune, come browser per la navigazione in internet (Firefox, Chrome, ecc.), suite per _office automation_ come LibreOffice, software per la modifica di immagini (GIMP e Inkscape) e molto altro. L[hardware][4] non è particolarmente performante (Intel Atom Quad Core con 2 GB di RAM); in base all'esperienza maturata con il progetto [Librescuola][5], possiamo dire che è comunque hardware uguale o superiore alla media dei PC che troviamo nei laboratori scolastici: su di esse possono funzionare senza problemi applicazioni di uso comune, come browser per la navigazione in internet (Firefox, Chrome, ecc.), suite per _office automation_ come LibreOffice, software per la modifica di immagini (GIMP e Inkscape) e molto altro.
[**Ubuntu 16.04 LTS GNOME**][6], la distribuzione **Linux** con cui vengono fornite dalla **Regione Lombardia**, ci ha sorpreso positivamente. Ad una prima superficiale analisi, concordavamo che fosse troppo pesante per lhardware in questione; invece labbiamo trovata sufficientemente usabile e reattiva. In particolare il _desktop environment_ scelto, [_GNOME_][7], è molto bello e ricco di funzionalità, anche se è piuttosto pesante e forse la scelta sarebbe dovuta ricadere su uno più leggero, anche se non così completo. Ubuntu 16.04 LTS GNOME[6], la distribuzione **Linux** con cui vengono fornite dalla **Regione Lombardia**, ci ha sorpreso positivamente. Ad una prima superficiale analisi, concordavamo che fosse troppo pesante per lhardware in questione; invece labbiamo trovata sufficientemente usabile e reattiva. In particolare il _desktop environment_ scelto, [GNOME][7], è molto bello e ricco di funzionalità, anche se è piuttosto pesante e forse la scelta sarebbe dovuta ricadere su uno più leggero, anche se non così completo.
Altre considerazione utili: Altre considerazione utili:
@ -41,13 +43,13 @@ Altre considerazione utili:
![Voting Machine Apps](/project/images/Voting_Machine_App.jpg) ![Voting Machine Apps](/project/images/Voting_Machine_App.jpg)
Pur ribadendo che possono essere usate così come sono, abbiamo anche provato ad installare una distribuzione con un _desktop environment_ più leggero: [**Xubuntu 18.04 LTS**][8], il cui _desktop environment_ è [**XFCE**][9]. A parte qualche problema iniziale di riconoscimento hardware che abbiamo superato, il risultato è stato decisamente interessante dal punto di vista dellusabilità e soprattutto delle performance. Tutte le applicazioni installate ne hanno beneficiato in modo notevole sia in termini di reattività che di fluidità. In futuro, contiamo di dare maggiori informazioni al riguardo per chi fosse interessato a questa soluzione. Pur ribadendo che possono essere usate così come sono, abbiamo anche provato ad installare una distribuzione con un _desktop environment_ più leggero: Xubuntu 18.04 LTS[8], il cui _desktop environment_ è [XFCE][9]. A parte qualche problema iniziale di riconoscimento hardware che abbiamo superato, il risultato è stato decisamente interessante dal punto di vista dellusabilità e soprattutto delle performance. Tutte le applicazioni installate ne hanno beneficiato in modo notevole sia in termini di reattività che di fluidità. In futuro, contiamo di dare maggiori informazioni al riguardo per chi fosse interessato a questa soluzione.
## Link utili {#link-utili} ## Link utili {#link-utili}
[Wiki di Ubuntu-it dedicata alle Voting Machine](https://wiki.ubuntu-it.org/VotingMachineScuolaLombardia) [Wiki di Ubuntu-it dedicata alle Voting Machine](https://wiki.ubuntu-it.org/VotingMachineScuolaLombardia)
Le Voting Machine vengono distribuite dalla Regione Lombardia con installato il sistema operativo **Ubuntu Linux**, quindi [**Ubuntu-it**][10] (sito di riferimento della _community_ italiana di Ubuntu) ha pubblicato una sezione della loro wiki dedicata alluso di Ubuntu su questo strumento. Vengono descritti vari argomenti: come affrontare i primi passi, le nozioni di base sulluso di Ubuntu, riferimenti ai programmi già installati ed ad alcuni installabili per scopi didattici e molto altro. Le Voting Machine vengono distribuite dalla Regione Lombardia con installato il sistema operativo **Ubuntu Linux**, quindi Ubuntu-it[10] (sito di riferimento della _community_ italiana di Ubuntu) ha pubblicato una sezione della loro wiki dedicata alluso di Ubuntu su questo strumento. Vengono descritti vari argomenti: come affrontare i primi passi, le nozioni di base sulluso di Ubuntu, riferimenti ai programmi già installati ed ad alcuni installabili per scopi didattici e molto altro.
Oltre alla wiki dedicata alla Voting Machine, sullintera wiki di Ubuntu-it si possono trovare molte altre informazioni interessanti riguardanti lutilizzo di Ubuntu e del software libero in generale che, ovviamente, valgono anche per lutilizzo sulla Voting Machine. Oltre alla wiki dedicata alla Voting Machine, sullintera wiki di Ubuntu-it si possono trovare molte altre informazioni interessanti riguardanti lutilizzo di Ubuntu e del software libero in generale che, ovviamente, valgono anche per lutilizzo sulla Voting Machine.
La wiki è aperta, questo significa che chiunque può contribuire in base alle proprie esperienze e competenze. La wiki è aperta, questo significa che chiunque può contribuire in base alle proprie esperienze e competenze.