controllato case history Ilaria alpi ie ed en

This commit is contained in:
omar 2023-12-11 22:09:24 +01:00 committed by Paolo Asperti
parent 47cff072a0
commit c492f5cc34
2 changed files with 12 additions and 12 deletions

View File

@ -7,11 +7,11 @@ categories:
- Case History
---
The ["Istituto Comprensivo «Ilaria Alpi»" of Milan](https://www.icilariaalpi.gov.it/linux-va-a-scuola/) has endorsed, as other schools before, the **LibreSchool** project and has renewed its didactic labs in **three schools** with **GNU/Linux** and **free software**: the Primary School of via Salerno 3, Milan, the Secondary School of via Salerno 1, Milan and Tre Castelli building.
The ["Istituto Comprensivo «Ilaria Alpi»" of Milan](https://web.archive.org/web/20170611102607/https://www.icilariaalpi.gov.it/linux-va-a-scuola/) has endorsed, as other schools before, the **LibreSchool** project and has renewed its didactic labs in **three schools** with **GNU/Linux** and **free software**: the Primary School of via Salerno 3, Milan, the Secondary School of via Salerno 1, Milan and Tre Castelli building.
<!--more-->
Conversely to what happened with other schools in the province of Bergamo, we were not the only people to give them help: [**OpenLabs**](https://www.openlabs.it/), another association of volunteers from Milan, did most of the work inside the school labs with great success. We are thankful to them, as they turned out a valid partner and we surely extend our collaboration with them on other schools.
Conversely to what happened with other schools in the province of Bergamo, we were not the only people to give them help: [**OpenLabs**](https://sites.google.com/site/openlabsmilano/home), another association of volunteers from Milan, did most of the work inside the school labs with great success. We are thankful to them, as they turned out a valid partner and we surely extend our collaboration with them on other schools.
Other people which helped a lot are the teachers who believed in our vision and actively partecipated, worked, suggested, required new implementations, tested and provided high value feedback to improve the technical solution. We are amazed at their enthusiasm and thankful to them, too.

View File

@ -9,13 +9,13 @@ categories:
- Case History
---
L["Istituto Comprensivo «Ilaria Alpi»" of Milan](https://www.icilariaalpi.gov.it/linux-va-a-scuola/) ha aderito come altre scuole in precedenza al progetto **librescuola** ed ha rinnovato i laboratori di informatica di **tre scuole** con **Linux** ed il **software libero**: la scuola primaria di via Salerno 3 e le scuole secondarie di via Salerno 1 e Tre Castelli.
L["Istituto Comprensivo «Ilaria Alpi»" of Milan](https://web.archive.org/web/20170611102607/https://www.icilariaalpi.gov.it/linux-va-a-scuola/) ha aderito, come altre scuole in precedenza, al progetto **Librescuola** rinnovando i laboratori di informatica di **tre scuole** impiegando **Linux** ed il **software libero**: la scuola primaria di via Salerno 3 e le scuole secondarie di via Salerno 1 e Tre Castelli.
<!--more-->
Diversamente dalle altre scuole della provincia di Bergamo che hanno fatto la stessa scelta, questa volta non siamo stati solo noi ma ha partecipato anche lassociazione [**OpenLabs**](https://www.openlabs.it/) di Milano; anzi il grosso del lavoro lhan fatto e lo stanno facendo proprio loro e di questo li ringraziamo. Si sono rivelati un valido partner e siamo certi che la collaborazione con loro proseguirà.
Rispetto ad altre scuole della provincia di Bergamo che hanno fatto la stessa scelta, in questa non siamo intervenuti da soli ma insieme allassociazione [**OpenLabs**](https://sites.google.com/site/openlabsmilano/home) di Milano; il grosso del lavoro lhan fatto e lo stanno facendo proprio loro e di questo li ringraziamo. Si sono rivelati un valido partner e di certo la collaborazione con loro proseguirà.
Inoltre i docenti, quelli che hanno fortemente voluto e creduto nel progetto, hanno partecipato attivamente installando i PC, proponendo nuove funzionalità, facendo prove di qualunque genere e dandoci feedback continui molto preziosi per migliorare la soluzione.
I docenti che hanno fortemente voluto e creduto nel progetto, hanno anche partecipato attivamente installando i PC, proponendo nuove funzionalità, facendo prove di qualunque genere e dandoci feedback continui molto preziosi per migliorare la soluzione.
![Ilaria_Alpi_Linux_Libreschool](Ilaria_Alpi_01.jpg)
@ -34,22 +34,22 @@ Tutto è iniziato con une-mail del 24 Maggio 2016 inviataci dal prof. Stefano
s
Quando labbiamo ricevuta da una parte ci ha fatto piacere ma dallaltra ci siamo chiesti: chi va a Milano? Realizzare questi laboratori non è solo linstallazione di qualche PC ma comporta notevole impegno da parte di tutti gli attori impegnati. Significa anche andare più volte sul posto per sopralluoghi, installazioni, formazione. Cosa fare? Semplice, cerchiamo qualcuno sul territorio che abbia i nostri stessi valori e obiettivi: **OpenLabs**.
Quando labbiamo ricevuta in parte ci ha fatto piacere ma dallaltra ci ha posti di fronte ad un dilemma: chi va a Milano? Realizzare questi laboratori non significa solo installare qualche PC ma comporta notevole impegno da parte di tutti gli attori impegnati. Significa andare più volte sul posto per sopralluoghi, installazioni, formazione. Cosa fare? Semplice, cerchiamo qualcuno sul territorio che abbia i nostri stessi valori e obiettivi: **OpenLabs**.
Abbiamo scritto loro spiegando il progetto e **OpenLabs** ha risposto subito con entusiamo.
Abbiamo scritto loro spiegando il progetto e **OpenLabs** ha subito risposto con entusiamo.
Da li ci sono stati incontri con Stefano Tolio dellIlaria Alpi che, come proposto nella sua mail, è venuto al LUG a Bergamo. Con lui e gli amici di OpenLabs abbiamo valutato tutto ciò che si voleva fare e tutto ciò che serviva.
A seguire si sono svolti gli incontri con Stefano Tolio dellIlaria Alpi che, come proposto nella sua mail, è venuto al LUG a Bergamo. Con lui e gli amici di OpenLabs abbiamo valutato tutto ciò che si voleva fare e tutto ciò che serviva.
Nel frattempo Stefano e Martina Palazzolo (sua collega) hanno partecipato a fine ottobre ad un nostro corso per amministratori di laboratorio che abbiamo tenuto alla scuola Camozzi di Bergamo.
Nel frattempo Stefano e Martina Palazzolo (sua collega) hanno partecipato, a fine ottobre, ad un nostro corso per amministratori di laboratorio, che abbiamo tenuto alla scuola Camozzi di Bergamo.
A Novembre, quando la scuola è riuscita a trovare i tre server, ci siamo trovati a Bergamo con Stefano e i ragazzi di OpenLabs per linstallazione e configurazione.
A Novembre, quando la scuola è riuscita a trovare i tre server, ci siamo trovati a Bergamo con Stefano e i ragazzi di OpenLabs per linstallazione e la configurazione.
Lobiettivo della giornata era ovviamente linstallazione dei server ma anche formare persone che potessero replicare installazione e configurazione in modo autonomo, quindi le persone di OpenLabs ed altri soci dei BgLUG che si sono uniti al gruppo.
Nei mesi successivi si è svolto il grandissimo lavoro di installazione effettiva dei laboratori fatta da OpenLabs, Stefano, Martina, i loro colleghi ed il nostro supporto remoto. Non sono mancati intoppi superati grazie alla volontà di tutti. Ogni intoppo non dava origine ad una polemica ma ad unopportunità di migliorare il progetto.
Nei mesi successivi si è svolto il grandissimo lavoro di installazione effettiva dei laboratori, eseguita da OpenLabs, Stefano, Martina, i loro colleghi ed il nostro supporto remoto. Non sono mancati intoppi superati grazie alla volontà di tutti. Ogni intoppo non dava origine ad una polemica ma ad unopportunità di migliorare il progetto.
![Ilaria_Alpi_Linux_Libreschool](Ilaria_Alpi_02.jpg)
I laboratori sono partiti ma il lavoro continua, anzi ora inizia il bello perchè il progetto non è fine a se stesso, ha senso solo se riesce ad essere funzionale alla scuola ed alla didattica, cercando anche, ovviamente, di trasmettere a tutti un messaggio, quello del **software libero**, che va ben oltre i computer, il codice e linformatica; un messaggio di **libertà e condivisione**.
I laboratori sono funzionanti ma il lavoro continua anzi, ora, inizia il bello in quanto il progetto non deve restare fine a se stesso. Il successo sarà reale se il progetto si dimostrerà funzionale alla scuola ed alla didattica cercando di trasmettere a tutti il messaggio del **software libero**, che va ben oltre i computer, il codice e linformatica: un messaggio di **libertà e condivisione**.
Siamo convinti che la collaborazione con OpenLabs e con i docenti dellIlaria Alpi continuerà anche in altre forme.