rimmozione tag html (#185)

fixes #2

Reviewed-on: BgLUG/bglug.it#185
Co-authored-by: paspo <paolo@asperti.com>
Co-committed-by: paspo <paolo@asperti.com>
This commit is contained in:
Paolo Asperti 2024-08-04 08:40:36 +00:00 committed by Paolo Asperti
parent e6b8c7af5b
commit 182aad1882
52 changed files with 249 additions and 250 deletions

View File

@ -18,4 +18,4 @@ categories:
**Luca Ceresoli**, responsabile progettista Software Embedded presso Comelit S.r.l, presenterà: Embedded Linux: un pinguino piccolo piccolo
*Un sistema embedded è un computer ma non sembra. Può avere infinite varianti: periferiche, memorie, forma L'unica regola è che non ci sono regole! Scopriamo quanto è complesso un minuscolo sistema Linux. Poi scopriamo come può diventare semplice con Buildroot dando vita ad una scheda ARM.*
*Un sistema embedded è un computer ma non sembra. Può avere infinite varianti: periferiche, memorie, forma... L'unica regola è che non ci sono regole! Scopriamo quanto è complesso un minuscolo sistema Linux. Poi scopriamo come può diventare semplice con Buildroot dando vita ad una scheda ARM.*

View File

@ -18,7 +18,7 @@ categories:
Il **Bergamo Linux Users Group** vuole dedicare una serata introduttiva a **Linux** ed al software libero in generale. La serata è dedicata principalmente, ma non solo, a chi si sta avvicinando o a chi si vuole avvicinare a questo sistema operativo.
**Linux** è cresciuto moltissimo negli ultimi anni diventando un sistema operativo maturo, semplice ed affidabile per qualunque ambito, sia home che business. E' lontano il tempo in cui lo potevano utilizzare solo gli “smanettoni”; esistono ancora distribuzioni “difficili” da gestire per chi non ha competenze approfondite, ma esistono anche molte distribuzioni decisamente accessibili ed utilizzabili da chiunque.
**Linux** è cresciuto moltissimo negli ultimi anni diventando un sistema operativo maturo, semplice ed affidabile per qualunque ambito, sia home che business. E' lontano il tempo in cui lo potevano utilizzare solo gli "smanettoni"; esistono ancora distribuzioni "difficili" da gestire per chi non ha competenze approfondite, ma esistono anche molte distribuzioni decisamente accessibili ed utilizzabili da chiunque.
Oggi quasi tutti utilizziamo **Linux**, spesso senza saperlo: lo troviamo nei dispositivi di rete che usiamo a casa ed al lavoro, negli smartphone e nei tablet, nelle smart TV, negli elettrodomestici, nella domotica, nelle auto e ovviamente nei server che gestiscono i servizi che giornalmente utilizziamo (Google, Facebook e Dropbox per citarne alcuni). Perchè non iniziare ad utilizzarlo anche sul proprio PC?
@ -26,6 +26,6 @@ Per facilitare l'approccio, verranno spiegate le principali differenze tra **Lin
Verranno approfonditi anche temi relativi alla **sicurezza informatica** e non mancheranno riferimenti all'ampissima scelta offerta in termini di personalizzazione grafica ed in generale dell'intero sistema.
Per certi versi **Linux** è l'unico sistema operativo che da dipendenza, quando inizi ad utilizzarlo difficilmente riesci a smettere perchè arrivi ad un tale livello di personalizzazione che diventa tuo. Nessun altro sistema operativo proprietario riesce a darti la stessa sensazione …nemmeno quello più “fighetto” (avete capito quale? 😛 ).
Per certi versi **Linux** è l'unico sistema operativo che da dipendenza, quando inizi ad utilizzarlo difficilmente riesci a smettere perchè arrivi ad un tale livello di personalizzazione che diventa tuo. Nessun altro sistema operativo proprietario riesce a darti la stessa sensazione ...nemmeno quello più "fighetto" (avete capito quale? 😛 ).
Chi è interessato può [iscriversi all'evento](https://www.eventbrite.it/e/biglietti-introduzione-a-linux-24932399478) **gratuito** a cui seguirà un ampio spazio di domande e risposte per approfondire ulteriormente qualunque aspetto a cui siate interessati.

View File

@ -22,7 +22,7 @@ Come posso sviluppare senza preoccuparmi di gestire versioni del mio codice, ef
Un modo per farlo è utilizzare un sistema di controllo di versione, come il programma Git, un sistema che registra nel tempo i cambiamenti ad un file o ad una serie di file, così da poter richiamare una specifica versione in un secondo momento.
Grazie a questa e molte altre caratteristiche che vedremo durante il mini corso, Git è diventato estremamente popolare in quest'ultimo periodo e viene usato da tutte le più grosse company della Silicon Valley (Linux, Google, Microsoft, ).
Grazie a questa e molte altre caratteristiche che vedremo durante il mini corso, Git è diventato estremamente popolare in quest'ultimo periodo e viene usato da tutte le più grosse company della Silicon Valley (Linux, Google, Microsoft, ...).
------

View File

@ -28,6 +28,6 @@ Semplice, potente, performante, open source.
Marco Vezzoli vi racconterà con una demo gli elementi base del linguaggio che sta semplificando gli sviluppi front-end di società come Prezi o NoRedInk. E anche i suoi.
---
Speaker: **Marco Vezzoli**

View File

@ -26,6 +26,6 @@ L'evento è indirizzato principalmente a chi già padroneggia concetti di progra
Lettura consigliata la [pagina di Wikipedia dedicata a **Rust**](https://it.wikipedia.org/wiki/Rust_(linguaggio_di_programmazione)).
---
Speaker: **Carlo Milanesi**

View File

@ -22,6 +22,6 @@ L'evento si rivolge principalmente ad un pubblico con un livello di conoscenza i
Chi desidera sperimentare quanto verrà discusso durante la presentazione, può preparare l'ambiente di sviluppo seguendo le indicazioni riportate a questo link.
---
Speaker: Marco Cavallini - embedded software engineering

View File

@ -27,8 +27,8 @@ L'evento si rivolge principalmente ad esponenti del mondo della scuola, dirigent
Verrà rilasciato attestato di partecipazione a chiunque lo richieda con le modalità che verranno descritte all'inizio dell'evento.
ATTENZIONE: diversamente dal solito quest'evento non si terrà presso la nostra sede ma presso l'Istituto Comprensivo “Gabriele Camozzi” di Bergamo.
ATTENZIONE: diversamente dal solito quest'evento non si terrà presso la nostra sede ma presso l'Istituto Comprensivo "Gabriele Camozzi" di Bergamo.
---
Speaker: Paolo Finardi e Omar Lazzari

View File

@ -22,7 +22,7 @@ Accenneremo inoltre ai sistemi avanzati di partizionamento, ridondanza e gestion
L'evento si rivolge ad utenti novizi o intermedi; è richiesta una conoscenza minima di come funziona un sistema operativo GNU/Linux.
---
Speaker: Emiliano Vavassori

View File

@ -22,6 +22,6 @@ Panoramica a tutto tondo delle soluzioni OpenSource che garantiscono l'infrastru
L'evento si rivolge principalmente a piccoli imprenditori, consulenti e responsabili d'azienda in qualche modo impattati dalla normativa, responsabili IT, specialisti IT, consulenti IT a cui viene chiesto di affrontare il tema e di proporre soluzioni.
---
Speaker: Andrea Flori

View File

@ -20,7 +20,7 @@ The activities then continued, concentrating in the months of May, June and July
* **Linux embedded with Yocto Project** with Marco Cavallini who illustrated the international project, which since 2010 has united various industrial operators, both hardware and software, to support the vast and heterogeneous world of Linux on an embedded platform
* **Voting Machines in schools: how to use them** with Paolo Finardi and Omar Lazzari who illustrated the possible use of voting machines for educational purposes, using the Ubuntu Linux system installed by default. The event was held at the “Gabriele Camozzi” Comprehensive Institute in Bergamo.
* **Voting Machines in schools: how to use them** with Paolo Finardi and Omar Lazzari who illustrated the possible use of voting machines for educational purposes, using the Ubuntu Linux system installed by default. The event was held at the "Gabriele Camozzi" Comprehensive Institute in Bergamo.
* **Partitioning for dummies** with Emiliano Vavassori in which he explained some of the fundamentals of partitioning: why it is done, what the main types of partitioning tables are (MS-DOS and GPT) and their relative peculiarities.

View File

@ -20,7 +20,7 @@ Le attività sono poi proseguite concentrandosi nei mesi di maggio, giugno e lug
* **Linux embedded con Yocto Project** con Marco Cavallini che ha illustrato il progetto internazionale, che dal 2010, unisce diversi operatori industriali sia hardware che software per supportare il vasto ed eterogeneo mondo di Linux su piattaforma embedded
* **Voting Machine nelle scuole: come utilizzarle** con Paolo Finardi e Omar Lazzari che hanno illustrato il possibile uso delle voting machine per utilizzi didattici, usando il sistema Ubuntu Linux installato di default. L'evento si è tenuto presso l'Istituto Comprensivo “Gabriele Camozzi” di Bergamo.
* **Voting Machine nelle scuole: come utilizzarle** con Paolo Finardi e Omar Lazzari che hanno illustrato il possibile uso delle voting machine per utilizzi didattici, usando il sistema Ubuntu Linux installato di default. L'evento si è tenuto presso l'Istituto Comprensivo "Gabriele Camozzi" di Bergamo.
* **Partizionamento for dummies** con Emiliano Vavassori in cui ha spiegato alcuni dei fondamenti del partizionamento: perché si fa, quali sono i principali tipi di tabelle di partizionamento (MS-DOS e GPT) e le relative peculiarità.

View File

@ -28,7 +28,7 @@ L'evento è gratuito e aperto a tutti.
[Eventbrite - Ansible Automation](https://www.eventbrite.it/e/biglietti-ansible-automation-60968714065)
---
Speaker: Simone Tiraboschi, Principal Software Engineer presso Red Hat

View File

@ -17,9 +17,9 @@ categories:
## Creazione siti statici con JAMstack
_19 giugno 2019_
Mercoledì 19 Giugno ci sarà l'evento: “Creazione siti statici con **JAMstack”**
Mercoledì 19 Giugno ci sarà l'evento: "Creazione siti statici con **JAMstack"**
**Daniele “Kowalski” Barcella** ci farà un'introduzione rapida del framework open-source **GatsbyJS**.
**Daniele "Kowalski" Barcella** ci farà un'introduzione rapida del framework open-source **GatsbyJS**.
Insieme ad altri tool come **React, Webpack e NodeJS** vedremo come creare siti web statici e veloci.
Vedremo le basi del framework, come personalizzarlo, come estenderlo con plugin e le basi della creazione di pagine web con **ReactJS**.
@ -28,8 +28,8 @@ Vedremo inoltre come mettere in produzione il sito mediante le piattaforme dispo
L'evento è gratuito e aperto a tutti
[Eventbrite - Crea siti statici con JAMstack](https://www.eventbrite.it/custombutton?eid%3D38088618082)
---
Speaker: Daniele “Kowalski” Barcella
Speaker: Daniele "Kowalski" Barcella
---

View File

@ -17,7 +17,7 @@ categories:
## Modellazione 3D con OpenSCAD
_03 luglio 2019_
Mercoledì 03 Luglio ci sarà l'evento: “Modellazione 3D con OpenSCAD“.
Mercoledì 03 Luglio ci sarà l'evento: "Modellazione 3D con OpenSCAD".
Omar Lazzari mostrerà come fare modellazione 3D parametrica a chi non ne vuole saperne di imparare un CAD.
@ -33,7 +33,7 @@ L'evento è gratuito e aperto a tutti
[Eventbrite - Modellazione 3D con OpenSCAD](https://www.eventbrite.it/e/biglietti-modellazione-3d-con-openscad-62390369274)
---
Speaker: Omar Lazzari

View File

@ -17,7 +17,7 @@ categories:
## Open your virtual environment with Proxmox VE
_05 giugno 2019_
Mercoledì 5 Giugno ci sarà l'evento: “Open your virtual environment with Proxmox VE”
Mercoledì 5 Giugno ci sarà l'evento: "Open your virtual environment with Proxmox VE"
**Fabio Fusili**, System Administrator presso **BgWorld**, ci parlerà dell'ambiente di virtualizzazione **Proxmox VE**, alternativa opensource a VMware vSphere, Hyper-V di Microsoft, Citrix Xen Server e Red Hat O-Virt.
@ -31,7 +31,7 @@ L'evento è gratuito e aperto a tutti
[Eventbrite - Open your virtual environment with Proxmox VE](https://www.eventbrite.it/e/biglietti-open-your-virtual-environment-with-proxmox-ve-61001801029)
---
Speaker: **Fabio Fusili, System Administrator presso BgWorld**

View File

@ -21,7 +21,7 @@ Si terranno sabato 2 e 16 dicembre dalle 15:00 alle 17:30.
Il primo presso la biblioteca di Nembro (Bergamo), il secondo presso la Intrè di Seriate (Bergamo).
[Iscriviti qui](https://mobilizon.it/events/a2eead2e-f662-4e23-acbc-87af6fbb1db0) o usando il form [Volantino evento](CoderDojo-2023-Dicembre.png) e inoltra l'invito ad amici, conoscenti, gruppi chat
[Iscriviti qui](https://mobilizon.it/events/a2eead2e-f662-4e23-acbc-87af6fbb1db0) o usando il form [Volantino evento](CoderDojo-2023-Dicembre.png) e inoltra l'invito ad amici, conoscenti, gruppi chat...
⌛ **Programma**

View File

@ -22,7 +22,7 @@ Unisciti alla prima lettura del libro per bambini Ada & Zangemann e celebra con
📖 **Informazioni sul libro**
Il famoso inventore Zangemann vive in una grande villa sopra la città. Sia adulti che bambini amano le sue invenzioni e vogliono averle disperatamente. Ma poi succede qualcosa: Zangemann vuole vedere ancora una volta da vicino le sue invenzioni e va quindi a fare una passeggiata in città quando, con un grande tonfo, un bambino lo colpisce sugli stinchi con il suo skateboard. Che male! Infuriato, l'inventore prende una drastica decisione Ma Ada, ragazza sveglia, capisce cosa sta succedendo. Insieme ai suoi amici mette a punto un piano.
Il famoso inventore Zangemann vive in una grande villa sopra la città. Sia adulti che bambini amano le sue invenzioni e vogliono averle disperatamente. Ma poi succede qualcosa: Zangemann vuole vedere ancora una volta da vicino le sue invenzioni e va quindi a fare una passeggiata in città quando, con un grande tonfo, un bambino lo colpisce sugli stinchi con il suo skateboard. Che male! Infuriato, l'inventore prende una drastica decisione... Ma Ada, ragazza sveglia, capisce cosa sta succedendo. Insieme ai suoi amici mette a punto un piano.
Questo libro illustrato per bambini racconta la storia del famoso inventore Zangemann e di Ada, una ragazza curiosa ed intraprendente. Ada inizia a sperimentare con hardware e software e, nel mentre, realizza quanto sia fondamentale controllare la tecnologia, per lei e per gli altri.

View File

@ -13,11 +13,11 @@ summary: "\"I Love Free Software Day\": celebralo con noi e FSFE"
[PRENOTA LA TUA PARTECIPAZIONE QUI](https://mobilizon.fr/events/6a1e8bba-fe08-48c9-b477-e544516493f4)
Ogni anno, il **14 FEBBRAIO**, la FSFE, insieme alle organizzazioni di Software Libero di tutto il mondo, celebra l'“I Love Free Software Day”: una giornata speciale di gratitudine vero tutti i collaboratori di progetti di Software Libero, grandi o piccoli che siano.
Ogni anno, il **14 FEBBRAIO**, la FSFE, insieme alle organizzazioni di Software Libero di tutto il mondo, celebra l'"I Love Free Software Day": una giornata speciale di gratitudine vero tutti i collaboratori di progetti di Software Libero, grandi o piccoli che siano.
Spesso dimentichiamo l'importanza di un semplice **GRAZIE**. Gli autori di Software Libero fanno un lavoro molto importante per la nostra società e meritano la nostra riconoscenza.
Partecipando a “Io ♥ il Software Libero” il 14 febbraio (il giorno di San Valentino) possiamo avere l'occasione di esprimere la nostra gratitudine verso queste persone. Celebriamo questa festa sin dal 2010, e i partecipanti sono ogni anno sempre di più. ♥ ♥ ♥
Partecipando a "Io ♥ il Software Libero" il 14 febbraio (il giorno di San Valentino) possiamo avere l'occasione di esprimere la nostra gratitudine verso queste persone. Celebriamo questa festa sin dal 2010, e i partecipanti sono ogni anno sempre di più. ♥ ♥ ♥
![Logo ufficiale della giornata del software libero, rappresentato da un cuore pixellato bianco su uno sfondo rosso-marrone con la scritta #ILOVEFS](ilovefs-heart-px-3721782344.png)

View File

@ -1,5 +1,5 @@
---
title: Annuncio del primo “Bergamo Code Jam”
title: Annuncio del primo "Bergamo Code Jam"
author: Mangia
type: post
date: 2010-01-07T10:18:31+00:00

View File

@ -1,5 +1,5 @@
---
title: Code Jam 2010 - prorogata la scadenza per linvio di progetti
title: Code Jam 2010 - prorogata la scadenza per l'invio di progetti
author: Mangia
type: post
date: 2010-01-21T10:41:52+00:00

View File

@ -17,11 +17,11 @@ tags:
## La prima edizione italiana del Linux Presentation Day sbarca a Bergamo con i volontari del Bergamo Linux Users Group
In Europa ed in Italia, la passione per GNU/Linux ed il FOSS (_Free and Open Source Software_, ovvero software libero e a codice sorgente aperto) non smette mai di crescere. Al [Linux Day](https://www.linuxday.it/), evento nazionale ricco di seminari ed approfondimenti, questanno si aggiunge il [Linux Presentation Day](https://web.archive.org/web/20160731050106/http://www.linux-presentation-day.it:80/) come ulteriore iniziativa a favore della promozione di software e sistemi operativi liberi.
In Europa ed in Italia, la passione per GNU/Linux ed il FOSS (_Free and Open Source Software_, ovvero software libero e a codice sorgente aperto) non smette mai di crescere. Al [Linux Day](https://www.linuxday.it/), evento nazionale ricco di seminari ed approfondimenti, quest'anno si aggiunge il [Linux Presentation Day](https://web.archive.org/web/20160731050106/http://www.linux-presentation-day.it:80/) come ulteriore iniziativa a favore della promozione di software e sistemi operativi liberi.
Questa recente manifestazione, nata nel 2014 in Germania e rapidamente diffusasi anche nei paesi limitrofi, ha lo scopo di mostrare a tutti coloro che utilizzano quotidianamente un computer un modo più consapevole e vantaggioso per farlo. Come sappiamo, la maggior parte delle persone utilizza software proprietario poiché non conosce, e quindi non può scegliere, delle alternative ad esso. Il Linux Presentation Day si prefigge dunque lo scopo di informare l'utente medio dell'esistenza e dell'estrema validità di GNU/Linux e del software libero.
Per ledizione 2016, lItalia ha dato la propria adesione allevento tramite l[Italian Linux Society](https://www.ils.org/), associazione di coordinamento nazionale per la promozione del software libero e delle manifestazioni inerenti realizzate dai vari [Linux Users Group](https://lugmap.linux.it/) italiani.
Per l'edizione 2016, l'Italia ha dato la propria adesione all'evento tramite l'[Italian Linux Society](https://www.ils.org/), associazione di coordinamento nazionale per la promozione del software libero e delle manifestazioni inerenti realizzate dai vari [Linux Users Group](https://lugmap.linux.it/) italiani.
Il Bergamo Linux Users Group ha subito segnalato la volontà di partecipare a questa lodevole iniziativa e ha quindi collaborato con il Comune di Bergamo, tramite l'Assessorato all'Innovazione e Semplificazione, alla realizzazione del Linux Presentation Day nel territorio bergamasco.

View File

@ -25,6 +25,6 @@ image_alt: Banner Linux winter day
**Durante il pomeriggio** (15:00-18:00), la scuola sarà **aperta a chiunque** voglia conoscere le attività degli **ATELIER CREATIVI.**
Saranno presenti insegnanti dellistituto coi quali sarà possibile vedere da vicino: modellazione 3D, stampanti e penna 3D, robot Lego Mindstorm, Lego We.do, mBot, plotter da taglio, micro:bit, arduino, raspberryPI.
Saranno presenti insegnanti dell'istituto coi quali sarà possibile vedere da vicino: modellazione 3D, stampanti e penna 3D, robot Lego Mindstorm, Lego We.do, mBot, plotter da taglio, micro:bit, arduino, raspberryPI.
Il **BgLUG** collabora all'organizzazione dell'evento offrendo la propria esperienza e tenendo alcuni dei seminari della mattinata.

View File

@ -38,7 +38,7 @@ Ecco cosa potete scaricare:
- [Introduzione alle distribuzioni (di Marco Salvi)](distro.pdf)
- [E-learning & Opensource (di Samuele E. Locatelli)](elearning.pdf)
- [Compilazione del Kernel Linux 2.6.x (di Ermanno Novali)](linux.pdf)
- [La sfida dellOpen Source (di Roberto "Jimmi" Franceschini)](opensource.pdf)
- [La sfida dell'Open Source (di Roberto "Jimmi" Franceschini)](opensource.pdf)
Buona lettura!

View File

@ -1,5 +1,5 @@
---
title: Aperta lorganizzazione dei seminari per il prossimo Linux Day
title: Aperta l'organizzazione dei seminari per il prossimo Linux Day
author: Mangia
type: post
date: 2009-08-24T12:07:32+00:00

View File

@ -96,7 +96,7 @@ Quindi il workshop sarà così strutturato
**Tipo: Speech**
**Proponente: Flavio Castelli**
SUSE Studio e' uno strumento che permette la creazione di distribuzioni GNU/Linux in pochi clic. Queste distribuzioni possono essere usate per gli usi piu' svariati: installazione massiccia di computer, sistemi demo, ambienti di sviluppo, cd di ripristino, media center, firewall, nas,... il solo limite e' la fantasia dell'utente.
SUSE Studio è uno strumento che permette la creazione di distribuzioni GNU/Linux in pochi clic. Queste distribuzioni possono essere usate per gli usi piu' svariati: installazione massiccia di computer, sistemi demo, ambienti di sviluppo, cd di ripristino, media center, firewall, nas,... il solo limite è la fantasia dell'utente.
Gran parte dello speech sara' dedicato alla creazione di una distribuzione personalizzata.
# 9. The hacker choice
@ -104,7 +104,7 @@ Gran parte dello speech sara' dedicato alla creazione di una distribuzione perso
**Proponente: Flavio Castelli**
Strumenti e trucchi per sviluppatori professionisti. Non sara' il solito intervento sugli ambienti di sviluppo open-source, preparatevi a sporcarvi le mani con un po' di shell.
Questo intervento e' indirizzato a tutti coloro che usano un sistema unix per sviluppare software. Anche i sistemisti unix potranno trarre preziosi spunti da questa presentazione.
Questo intervento è indirizzato a tutti coloro che usano un sistema unix per sviluppare software. Anche i sistemisti unix potranno trarre preziosi spunti da questa presentazione.
# 10. iTalc
**Proponente: Fabio Fusili**

View File

@ -24,7 +24,7 @@ tags:
Cari lettori | soci | simpatizzanti, il prossimo **23 ottobre** si svolgerà il [**Linux Day nazionale**][1].
Con questo post, e con la mail sorella che è da poco stata inviata alla mailing list dellAssociazione, è da considerarsi ufficialmente indetta la chiamata alla presentazione di proposte per i seminari della mattina e del pomeriggio.
Con questo post, e con la mail sorella che è da poco stata inviata alla mailing list dell'Associazione, è da considerarsi ufficialmente indetta la chiamata alla presentazione di proposte per i seminari della mattina e del pomeriggio.
Come da tradizione, la mattinata sarà dedicata a seminari dal tono divulgativo, mentre il pomeriggio vi permetterà di dare spazio ai vostri istinti geek più repressi.
@ -41,8 +41,8 @@ Quest'anno, rispetto alle edizioni precedenti, abbiamo pensato di ampliare un po
È possibile inviare **una proposta a nome di più persone**, e quindi presentare o tenere un workshop/laboratorio in piccoli gruppi.
Loggetto della presentazione/workshop deve essere **immediatamente riconducibile al Software Libero**.
L'oggetto della presentazione/workshop deve essere **immediatamente riconducibile al Software Libero**.
Eventuali domande possono essere poste direttamente in lista o allindirizzo [**info(at)bglug.it**](mailto:info@bglug.it).
Eventuali domande possono essere poste direttamente in lista o all'indirizzo [**info(at)bglug.it**](mailto:info@bglug.it).
[1]: http://www.linuxday.it

View File

@ -24,7 +24,7 @@ tags:
Cari lettori | soci | simpatizzanti,
il prossimo **22 ottobre** si svolgerà il [Linux Day nazionale](https://www.linuxday.it/).
Con questo post, e con la mail sorella che è da poco stata inviata alla mailing list dellAssociazione, è da considerarsi ufficialmente indetta la chiamata alla presentazione di proposte per i seminari della mattina e del pomeriggio.
Con questo post, e con la mail sorella che è da poco stata inviata alla mailing list dell'Associazione, è da considerarsi ufficialmente indetta la chiamata alla presentazione di proposte per i seminari della mattina e del pomeriggio.
Come da tradizione, la mattinata sarà dedicata a seminari dal tono divulgativo, mentre nel pomeriggio potrete dare spazio ai vostri istinti geek più repressi.
@ -39,6 +39,6 @@ Quest'anno, visti i buoni risultati dell'anno scorso, vi diamo di nuovo la possi
È possibile inviare **una proposta a nome di più persone**, e quindi presentare o tenere un workshop/laboratorio in piccoli gruppi.
Loggetto della vostra presentazione, sia essa un normale speech, un workshop o un lightning talk, deve essere **immediatamente riconducibile al Software Libero**.
L'oggetto della vostra presentazione, sia essa un normale speech, un workshop o un lightning talk, deve essere **immediatamente riconducibile al Software Libero**.
Eventuali domande possono essere poste direttamente in lista o allindirizzo [**info(at)bglug.it**](mailto:info@bglug.it).
Eventuali domande possono essere poste direttamente in lista o all'indirizzo [**info(at)bglug.it**](mailto:info@bglug.it).

View File

@ -54,7 +54,7 @@ Vi aspettano tante sorprese al Linux Day 2015: non mancate!
PS:
[Articolo apparso su Bergamo Prima](https://primabergamo.it/viva-berghem/ehi-amanti-dellinformatica-e-il-linux-day-anche-bergamo/)
[Articolo apparso su L'Eco di Bergamo](Software libero a Dalmine cè il Linux Day - EcodiBergamo.pdf)
[Articolo apparso su L'Eco di Bergamo](Software libero a Dalmine c'è il Linux Day - EcodiBergamo.pdf)
[1]: https://prezi.com/m/urirtbuerpcg/?utm_campaign=share&utm_medium=copy
[2]: {{< relref "linuxday/2015/sincronizzare-e-condividere-con-owncloud">}}

View File

@ -88,7 +88,7 @@ Valerio Nappi chi ha parlato del suo progetto **Orologio Nixie**, un orologio pr
Leggi le slide: [L'orologio Nixie](lorologio-nixie.pdf)
Matteo Bonasio ci ha parlato di **OpenOSB**. Non si tratta di software questa volta ma di arredamento _Open_ utilizzando **OSB - Oriented Strand Board**, pannelli, derivato dal legno, a lamelle orientate sottili e lunghe, i cui vantaggi principali risiedono nelle sue prestazioni meccaniche, direttamente collegate alla geometria delle scaglie e al loro orientamento allinterno del pannello. Matteo Bonasio ha spiegato come realizzare il proprio _open_-arredo con questo materiale.
Matteo Bonasio ci ha parlato di **OpenOSB**. Non si tratta di software questa volta ma di arredamento _Open_ utilizzando **OSB - Oriented Strand Board**, pannelli, derivato dal legno, a lamelle orientate sottili e lunghe, i cui vantaggi principali risiedono nelle sue prestazioni meccaniche, direttamente collegate alla geometria delle scaglie e al loro orientamento all'interno del pannello. Matteo Bonasio ha spiegato come realizzare il proprio _open_-arredo con questo materiale.
Leggi le slide: [Il progetto OpenOSB](il-progetto-openosb.pdf)

View File

@ -35,7 +35,7 @@ Per il mondo della scuola ci sarà al mattino una tavola rotonda sul **Software
La _privacy_ e il tracciamento tramite _cookies_ sarà argomento anche di un altro talk molto interessante che aiuterà a prendere coscienza di certi meccanismi che tutti conoscono ma spesso in modo superficiale.
Ci saranno interventi di alto livello ma adatti anche ad un pubblico&nbsp;_entry level_ che introdurranno all'uso di **GNU/Linux** e di **LibreOffice**.
Ci saranno interventi di alto livello ma adatti anche ad un pubblico _entry level_ che introdurranno all'uso di **GNU/Linux** e di **LibreOffice**.
Non mancheranno ovviamente _talk_ più tecnici dedicati agli amanti della programmazione e dei sistemi.

View File

@ -18,21 +18,20 @@ sede di **Dalmine** in **Viale Marconi, 5**
**Edificio A - Aule A001 e A002**
| | | Aula A001 | | Aula A002 |
| --- | --- | --- | --- | --- |
| **08:30 08:45** | | Benvenuti | | |
| **08:45 09:45** | | Software libero nella didattica - Presentazione e tavola rotonda <br>(_Fabio Fusili_) | | Un NAS col pinguino <br>(_Daniele "Kowalski" Barcella_) |
| **09:45 10:45** | | Software libero nella didattica - Presentazione e tavola rotonda <br>(_Fabio Fusili_) | | Cookies e tracciamento di terze parti <br>(_Michele Toccagni_) |
| **08:45 09:45** | | Software libero nella didattica - Presentazione e tavola rotonda (_Fabio Fusili_) | | Un NAS col pinguino (_Daniele "Kowalski" Barcella_) |
| **09:45 10:45** | | Software libero nella didattica - Presentazione e tavola rotonda (_Fabio Fusili_) | | Cookies e tracciamento di terze parti (_Michele Toccagni_) |
| **10:45 11:15** | | Coffee Break | | |
| **11:15 12:15** | | Utilizzo di GNU/Linux e Linux Mint 18.2 <br>(_Giordano Alborghetti_) | | Retrogaming e Raspberry PI <br>(_Retrogaming Bergamo_) |
| **11:15 12:15** | | Utilizzo di GNU/Linux e Linux Mint 18.2 (_Giordano Alborghetti_) | | Retrogaming e Raspberry PI (_Retrogaming Bergamo_) |
| **12:15 14:15** | | Pranzo | | |
| **14:15 15:15** | | Build Automation con Make, Autotools e CMake <br>(_Luca Ceresoli_) | | Metti al sicuro i tuoi documenti con LibreOffice <br>(_Marina Latini_) |
| **15:15 16:00** | | Meet ELM <br>(_Marco Paolo Valerio Vezzoli_) | | Regole sulla privacy e sulla riservatezza individuale nella P.A. e Istituzioni scolastiche <br>(_Albano Battistella e Gianluca Maestra_) |
| **14:15 15:15** | | Build Automation con Make, Autotools e CMake (_Luca Ceresoli_) | | Metti al sicuro i tuoi documenti con LibreOffice (_Marina Latini_) |
| **15:15 16:00** | | Meet ELM (_Marco Paolo Valerio Vezzoli_) | | Regole sulla privacy e sulla riservatezza individuale nella P.A. e Istituzioni scolastiche (_Albano Battistella e Gianluca Maestra_) |
| **16:00 16:15** | | Coffee Break | | |
| **16:15 17:15** | | Linguaggio di programmazione Go: programmazione per il XXI secolo <br>(_Marco Crobu_) | | Creare templates con LibreOffice Draw <br>(_Enio Gemmo_) |
| **16:15 17:15** | | Linguaggio di programmazione Go: programmazione per il XXI secolo (_Marco Crobu_) | | Creare templates con LibreOffice Draw (_Enio Gemmo_) |
**ATTENZIONE**: per tutta la durata dell'evento sarà attiva la zona dedicata all'**Installation Party** nell'aula A102, dove i nostri esperti supporteranno chiunque voglia installare&nbsp;**Linux** sul proprio PC.
**ATTENZIONE**: per tutta la durata dell'evento sarà attiva la zona dedicata all'**Installation Party** nell'aula A102, dove i nostri esperti supporteranno chiunque voglia installare **Linux** sul proprio PC.
Nell'aula A101 sarà presente **Retrogaming Bergamo** pronti a farvi viaggiare nel tempo con con i _games_ che han fatto storia.
@ -40,9 +39,9 @@ Infine sarà presente un'area espositiva con tavoli gestiti da associazioni amic
### EVENTI SPECIALI
* demo di **oVirt** e **Gluster**: nell'aula dedicata all'**installation party**, durante le due pause degli eventi in calendario (10:45 e 16:00), si terrà la demo pratica di un progetto presentato nell'evento tenuto ad Agosto da Giuseppe Ragusa e Andrea Flori.
* **A-B-Coding (Coderdojo)**: nei pressi del banchetto espositivo del **BgLUG**, Omar Lazzari sarà a disposizione per chiunque voglia approcciarsi al _coding_. E' rivolto a persone di qualunque età (dagli 8 anni in su). Verranno forniti gli elementi base della programmazione utilizzando strumenti quali _scratch_ magari con GPIO di _raspberry PI_, _makeymakey_, _openscad_ con _blockly_, _sonicPI_, _minecraftPI_, etc.
* **Blender**: nei pressi del banchetto espositivo del **BgLUG**, dalle ore 15:00, Pierluigi Maria Bovi sarà a disposizione di chiunque voglia avvicinarsi a **Blender**, il famoso e potentissimo programma professionale di modellazione, rigging, animazione, compositing e rendering di immagini tridimensionali.
* demo di **oVirt** e **Gluster**: nell'aula dedicata all'**installation party**, durante le due pause degli eventi in calendario (10:45 e 16:00), si terrà la demo pratica di un progetto presentato nell'evento tenuto ad Agosto da Giuseppe Ragusa e Andrea Flori.
* **A-B-Coding (Coderdojo)**: nei pressi del banchetto espositivo del **BgLUG**, Omar Lazzari sarà a disposizione per chiunque voglia approcciarsi al _coding_. E' rivolto a persone di qualunque età (dagli 8 anni in su). Verranno forniti gli elementi base della programmazione utilizzando strumenti quali _scratch_ magari con GPIO di _raspberry PI_, _makeymakey_, _openscad_ con _blockly_, _sonicPI_, _minecraftPI_, etc.
* **Blender**: nei pressi del banchetto espositivo del **BgLUG**, dalle ore 15:00, Pierluigi Maria Bovi sarà a disposizione di chiunque voglia avvicinarsi a **Blender**, il famoso e potentissimo programma professionale di modellazione, rigging, animazione, compositing e rendering di immagini tridimensionali.
### Volantino

View File

@ -11,7 +11,7 @@ slug: netiquette
* L'iscrizione alla mailing list è aperta a tutti, ma solo gli iscritti possono inviare messaggi. Per questo motivo è assolutamente necessario inviare mail attraverso lo stesso indirizzo con cui è stata effettuata l'iscrizione.
* I messaggi devono essere sintetici, chiari, costruiti in maniera consequenziale e completi di tutte le informazioni necessarie per renderne il contenuto comprensibile ai destinatari.
* L'oggetto della mail deve essere consono e deve riassumere in poche parole il contenuto del vostro messaggio.
* Servirsi, se possibile, del formato “testo puro”. Le mail in formato HTML sono tollerate, ma non quelle in RTF o qualsiasi altro formato.
* Servirsi, se possibile, del formato "testo puro". Le mail in formato HTML sono tollerate, ma non quelle in RTF o qualsiasi altro formato.
* Scrivere intere parole o frasi in maiuscolo equivale ad urlarle: ciò non è tollerabile in una situazione pubblica e civile come quella della lista.
* Se si desidera aggiungere una firma, essa deve essere breve (massimo cinque righe) e in calce al messaggio. Le informazioni riportate in firma dovrebbero riguardare direttamente il mittente e non sponsorizzare prodotti / associazioni / aziende che non hanno a che vedere con la realtà non-profit.
* Se si ha un problema e si desidera ricevere supporto da parte della comunità, è necessario iniziare una nuova discussione. Per farlo è sufficiente indicare l'indirizzo della mailing list come destinatario ([bglug@lists.linux.it](mailto:bglug@lists.linux.it)), riassumere nell'oggetto del messaggio il proprio problema ed esporlo in maniera chiara e concisa nel testo della mail. Non inserite il vostro problema in una discussione già esistente.
@ -19,8 +19,8 @@ slug: netiquette
* Non allegare al proprio messaggio file, immagini, estratti di codice o archivi. Esistono svariati servizi che permettono di condividere file e codice senza allegarli al messaggio. Dopo aver caricato il file sull'applicazione web preferita, inserire nel testo del messaggio il link contenente la posizione del vostro file. Qualsiasi messaggio contenente allegati viene scartato automaticamente dal nostro filtro di ricezione messaggi.
* In una discussione non è tollerato l'inserimento di messaggi pubblicitari o comunicazioni che non siano stati esplicitamente richiesti. È assolutamente vietato lo spam e la raccolta di dati a tale fine.
* Non iniziare e non prendere parte ad una _[flame war](https://it.wikipedia.org/wiki/Flame)_, frutto spesso di malintesi. Qualora si incorresse in questa spiacevole situazione, essa andrebbe risolta in uno scambio privato di messaggi tra gli interessati.
* Per prendere parte a una discussione è necessario “[quotare](https://it.wikipedia.org/wiki/Top-posting#Replica_in_linea)” le parti dei messaggi alle quali si desidera rispondere. In questo modo sarà più facile per gli altri seguire il flusso delle risposte.
* È severamente vietato fare [_top-posting_](https://it.wikipedia.org/wiki/Top-posting). È buona norma assicurarsi di “[rispondere in linea](https://it.wikipedia.org/wiki/Top-posting#Replica_in_linea)” al di sotto della parte alla quale si vuole replicare.
* Per prendere parte a una discussione è necessario "[quotare](https://it.wikipedia.org/wiki/Top-posting#Replica_in_linea)" le parti dei messaggi alle quali si desidera rispondere. In questo modo sarà più facile per gli altri seguire il flusso delle risposte.
* È severamente vietato fare [_top-posting_](https://it.wikipedia.org/wiki/Top-posting). È buona norma assicurarsi di "[rispondere in linea](https://it.wikipedia.org/wiki/Top-posting#Replica_in_linea)" al di sotto della parte alla quale si vuole replicare.
* Evitare di spezzare i [_thread_](https://it.wikipedia.org/wiki/Thread_(comunicazione_online)) (sequenza di risposte attinenti ad un messaggio iniziale) cambiando completamente argomento in una discussione preesistente. Ciò può creare confusione rendendo impossibile seguire il filo logico del discorso.
### Modalità di interazione all'interno della lista pubblica
@ -28,4 +28,4 @@ slug: netiquette
* Le idee ed i valori di ogni singolo individuo vanno rispettate. Non sarà tollerata alcuna mancanza di rispetto e i provvedimenti presi dai moderatori saranno severi e immediati.
* Non essere troppo severi con gli errori grammaticali: un messaggio che risulta comprensibile ai destinatari è sempre da ritenersi valido.
* Non pubblicare parti di mail private senza il consenso del mittente originario.
* Attenersi allo scopo della lista (Linux e il software libero/opensource) ed evitare, per quanto possibile, di creare [off-topic](https://it.wikipedia.org/wiki/Off-topic). Gli _off-topic_ sono tollerati solo se all'oggetto della mail viene anteposta l'etichetta "[OT].
* Attenersi allo scopo della lista (Linux e il software libero/opensource) ed evitare, per quanto possibile, di creare [off-topic](https://it.wikipedia.org/wiki/Off-topic). Gli _off-topic_ sono tollerati solo se all'oggetto della mail viene anteposta l'etichetta "[OT]".

View File

@ -1,5 +1,5 @@
---
title: Diffondiamo lOpen Source
title: Diffondiamo l'Open Source
author: Mangia
type: post
date: 2008-03-18T20:49:05+00:00

View File

@ -1,5 +1,5 @@
---
title: Samba, cups e il clicknprint
title: Samba, cups e il click'n'print
author: paspo
type: post
date: 2008-03-19T17:11:32+00:00

View File

@ -24,39 +24,39 @@ Da diverso tempo stavo meditando sulla sostituzione del mio server casalingo, a
Dopo alcune ricerche in rete mi sono deciso per la seguente configurazione:
* **Scheda madre**: Intel [D201GLY2A][1]
* **Case**: Mini-Box [M300][2]
* **RAM**: Kingston [1GB 533MHz DDR2][3]
* **Hard Disks**: n. 2 Samsung [M5S HM160HI][4]
* **Alimentazione**: Mini-Box [picoPSU 120][5] + Sintel [8500mA 12Vcc][6]
* **Scheda madre**: Intel [D201GLY2A][1]
* **Case**: Mini-Box [M300][2]
* **RAM**: Kingston [1GB 533MHz DDR2][3]
* **Hard Disks**: n. 2 Samsung [M5S HM160HI][4]
* **Alimentazione**: Mini-Box [picoPSU 120][5] + Sintel [8500mA 12Vcc][6]
Per recuperare i materiali necessari ho dovuto farmi un ampio giro tra i negozi on-line, con risultati discordanti. Se non altro l'esperienza mi ha permesso di stilare una mini classifica che riporto di seguito:
#### Super, compro ancora!
* [CarTFT.com][7]
* [Totalmodding][8]
* [Sintel][9]
* [CarTFT.com][7]
* [Totalmodding][8]
* [Sintel][9]
#### Onesto
* [SmartPrice][10]
* [SmartPrice][10]
#### Inaffidabile
* [Mini-ITX][11]
* [Mini-ITX][11]
#### Da scampare come la peste
* [Wireshop][12]
* [Wireshop][12]
### Assemblare l'hardware
Dopo tre giorni ricevo dal sito tedesco il case, la mobo e l'alimentatore _PicoPSU_, la qual cosa mi fa sperare in una rapida conclusione. In realtà gli ultimi componenti mi arriveranno dopo quasi quattro settimane, durante le quali ho il tempo di pentirmi di alcune scelte:
* Il _case_ _M300_, che ho scelto per le ridotte dimensioni, permette di alloggiare solo ventole da 40 mm, spesso rumorose. _Case_ leggermente più alti permettono di alloggiare ventole da 80 mm, molto più silenziose e facili da reperire.
* La _PicoPSU_ che ho scelto richiede un alimentatore con tensione fissa da 12V, mentre la maggior parte degli alimentatori per portatili in commercio partono da un minimo di 15V. Per pochi euro in più potevo avere [il modello][13] che accetta tensioni fino a 25V
* La mobo della Intel è buona ed economica, ma consuma leggermente di più rispetto alle [VIA][14], circa 10W, e richiede una seconda alimentazione tramite uno spinotto tipo _ATX4P_. Questo causa maggior calore da dissipare e la necessità attaccare al _PicoPSU_ uno sdoppiatore con [un adattatore][15] di non facile reperimento.
* Il _case_ _M300_, che ho scelto per le ridotte dimensioni, permette di alloggiare solo ventole da 40 mm, spesso rumorose. _Case_ leggermente più alti permettono di alloggiare ventole da 80 mm, molto più silenziose e facili da reperire.
* La _PicoPSU_ che ho scelto richiede un alimentatore con tensione fissa da 12V, mentre la maggior parte degli alimentatori per portatili in commercio partono da un minimo di 15V. Per pochi euro in più potevo avere [il modello][13] che accetta tensioni fino a 25V
* La mobo della Intel è buona ed economica, ma consuma leggermente di più rispetto alle [VIA][14], circa 10W, e richiede una seconda alimentazione tramite uno spinotto tipo _ATX4P_. Questo causa maggior calore da dissipare e la necessità attaccare al _PicoPSU_ uno sdoppiatore con [un adattatore][15] di non facile reperimento.
A parte queste note l'assemblaggio non ha riservato grosse sorprese. Il _case_, anche se di dimensioni ridotte, si è rivelato adatto allo scopo. Dopo aver cercato inutilmente di avere da [Wireshop][16] l'adattatore per _ATX4P_, mi sono deciso a costruirmelo in casa recuperando la spinetta da un vecchio alimentatore _ATX_. Ho inoltre scoperto che in [molti adattatori][17] in commercio le spine di alimentazione _SATA_ agganciano i cavi in comodissimi attacchi a baionetta che rendono semplice la sostituzione di spine _MOLEX_ eventualmente esistenti.
@ -70,13 +70,13 @@ L'ulltimo scoglio che ho dovuto superare è stata la rumorosità: purtroppo la v
Il mio gioiellino è ora pronto. I servizi che ho intenzione di attivare sono:
* _RAID1_ e backup incrementale
* Accesso remoto via _SSH_ e _VNC_
* Server stampa e scansione
* Server di posta con _imap_ e _webmail_
* _Disk sharing_ con _[Samba][20]_
* Server _LAMP_
* Client <a href="http://mldonkey.org/" title="MLDonkey" target="_blank"><em>MLDonkey</em></a>
* _RAID1_ e backup incrementale
* Accesso remoto via _SSH_ e _VNC_
* Server stampa e scansione
* Server di posta con _imap_ e _webmail_
* _Disk sharing_ con _[Samba][20]_
* Server _LAMP_
* Client [MLDonkey](https://github.com/ygrek/mldonkey)
Ovviamente il tutto eseguito con software libero disponibile tramite [GNU/Linux][21], e la scelta della distribuzione casca senza ripensamenti su [Debian stable][22], che offre da diversi anni gli stessi servizi sul predecessore. Le maggiori fonti di ispirazione per tutte le configurazioni sono stati il [wiki di Debianizzati][23] e [Debian Administration Resources][24].

View File

@ -31,7 +31,7 @@ Questo documento, scritto a quattro mani con Manuel, spiega come configurare un
### Introduzione
Per utente virtuale si intende qualcuno che non ha un account fisico sulla macchina (non cè alcun suo riferimento nel file /etc/passwd) ed esiste solo per il sistema di posta. La gestione di questi utente avviene tramite interfaccia web e i loro dati sono registrati su un database SQL.
Per utente virtuale si intende qualcuno che non ha un account fisico sulla macchina (non c'è alcun suo riferimento nel file /etc/passwd) ed esiste solo per il sistema di posta. La gestione di questi utente avviene tramite interfaccia web e i loro dati sono registrati su un database SQL.
I mezzi scelti per conseguire lo scopo sono:
@ -247,7 +247,7 @@ Come impostazioni di base, è richiesto a Spamassassin di raggiungere un puntegg
required_score 5.0
```
e fino ad ora non mi è mai capitato che abbia bloccato una mail che non fosse spam, ed ha lasciato passare alcune e-mail che invece lo erano. Ovviamente non si può garantire un accuratezza del 100% perché si rischierebbe di stringere troppo i controlli ed avere troppi falsi positivi.
e fino ad ora non mi è mai capitato che abbia bloccato una mail che non fosse spam, ed ha lasciato passare alcune e-mail che invece lo erano. Ovviamente non si può garantire un' accuratezza del 100% perché si rischierebbe di stringere troppo i controlli ed avere troppi falsi positivi.
A questo punto per Debian modifico il file /etc/default/spamassassin con:
@ -341,10 +341,10 @@ smtpd_helo_required = yes
# o sul recipient (che è l'ultimo ad essere specificato
# nella mail) è preferibile fare il controllo sul recipient e
# non sul sender per poter avere il maggior numero di
# informazioni sulla mail che viene bloccata e anche
# informazioni sulla mail che viene bloccata è anche
# possibile inserire, tra i vari server che mantengono le
# black-list, la riga reject_rbl_client dnsbl.sorbs.net,
# Il problema e che in questo database sono elencati
# Il problema è che in questo database sono elencati
# alcuni server smtp italiani molto usati, tra i quali quello
# di libero ed alcuni di telecom italia...
#smtpd_client_restrictions =
@ -367,7 +367,7 @@ smtpd_recipient_restrictions = permit_mynetworks,
# non è esattamente un controllo anti-UCE, ma se ci sono
# utenti non più attivi che ricevono e-mail valide può essere
# utile avvisare il mittente che lindirizzo non è più
# utile avvisare il mittente che l'indirizzo non è più
# valido, ed eventualmente comunicare il nuovo indirizzo.
relocated_maps = hash:/etc/postfix/relocated
```
@ -442,7 +442,7 @@ Io utilizzo clausole molto simili a questa:
# blocco i file .pif (e allo stesso modo qualsiasi file con
# estensione pericolosa).
/name=[^&gt;]*\.pif/ REJECT Files .pif may contain viruses.
/name=[^>]*\.pif/ REJECT Files .pif may contain viruses.
```
**/etc/postfix/access (hash)**
@ -455,7 +455,7 @@ Ad esempio:
```bash
# occorre specificare il codice e la risposta che postfix restituisce
# al mittente. Nei primi due casi andiamo in match su indirizzi e-mail
# completi nel terzo esempio il confronto lo si fa sullutente e nel
# completi nel terzo esempio il confronto lo si fa sull'utente e nel
# quarto sul dominio per altre informazioni man 5 access
# oppure sample-pcre-access.cf
@ -465,7 +465,7 @@ utente@ 550 Your email comes from a blacklisted address
dominio 550 Your email comes from a blacklisted domain
```
Il file access e anche importante per effettuare delle whitelist sugli indirizzi da accettare, anche se provengono da utenti, domini o indirizzi IP elencati in qualche black-list.
Il file access è anche importante per effettuare delle whitelist sugli indirizzi da accettare, anche se provengono da utenti, domini o indirizzi IP elencati in qualche black-list.
In particolare dobbiamo, nel rispetto delle RFC, accettare qualsiasi cosa indirizzato alla casella postmaster ed eventualmente alla abuse.
@ -476,7 +476,7 @@ postmaster@nomedominio OK
abuse@nomedominio OK
```
Se qualche nostro utente vuole ricevere posta da utenti in BL, possiamo elencare qui i mittenti specifici o lintero dominio di appartenenza:
Se qualche nostro utente vuole ricevere posta da utenti in BL, possiamo elencare qui i mittenti specifici o l'intero dominio di appartenenza:
```bash
utente@dominioinbl OK

View File

@ -65,10 +65,10 @@ vacation:*:65501:
Quindi creo una directory di base per l'autorisponditore, vi copio il file `vacation.pl`, che in Debian si trova in `/usr/share/doc/postfixadmin/VIRTUAL_VACATION/`, e cambio i permessi di tutto:
```bash
# mkdir /var/spool/vacation
# cd /usr/share/doc/postfixadmin/VIRTUAL_VACATION/
# cp vacation.pl /var/spool/vacation/
# chown vacation:vacation -R /var/spool/vacation
mkdir /var/spool/vacation
cd /usr/share/doc/postfixadmin/VIRTUAL_VACATION/
cp vacation.pl /var/spool/vacation/
chown vacation:vacation -R /var/spool/vacation
```
Nel file `vacation.pl` devo inserire gli estremi del database modificando le righe:
@ -220,14 +220,14 @@ ehlo nomemacchina.nomedominio
250-8BITMIME
250 DSN
mail from:&lt;jimmi@server.com&gt;
mail from:<jimmi@server.com>
250 2.1.0 Ok
rcpt to:&lt;jimmi@nomedominio&gt;
rcpt to:<jimmi@nomedominio>
250 2.1.5 Ok
data
354 End data with &lt;CR&gt;&lt;LF&gt;.&lt;CR&gt;&lt;LF&gt;
354 End data with <CR><LF>.<CR><LF>
prova mail
.
@ -348,7 +348,7 @@ virtual_transport = dovecot
dovecot_destination_recipient_limit = 1
```
Con queste impostazioni _deliver_, che funziona da utente non privilegiato, genera un errore. Per evitarlo nella <a title="Dovecot MarkMail" href="http://dovecot.markmail.org/" target="_blank">mailing list</a> di Dovecot consigliano di impostare _deliver_ a SUID con il comando:
Con queste impostazioni _deliver_, che funziona da utente non privilegiato, genera un errore. Per evitarlo nella [mailing list](http://dovecot.markmail.org/ "Dovecot MarkMail") di Dovecot consigliano di impostare _deliver_ a SUID con il comando:
```bash
# chmod u+s /usr/lib/dovecot/deliver
@ -357,12 +357,12 @@ Con queste impostazioni _deliver_, che funziona da utente non privilegiato, gene
Riavvio Dovecot e Postfix, e alla prima ricezione posso trovare nei log qualcosa di simile a questo:
```bash
server postfix/pipe[23496]: 23FD715DF87: to=&lt;utente@nomedominio&gt;, relay=dovecot, delay=0.4, delays=0.07/0.02/0/0.31, dsn=2.0.0, status=sent (delivered via dovecot service)
server postfix/pipe[23496]: 23FD715DF87: to=<utente@nomedominio>, relay=dovecot, delay=0.4, delays=0.07/0.02/0/0.31, dsn=2.0.0, status=sent (delivered via dovecot service)
```
### Horde
Manca ora l'ultimo pezzo, l'interfaccia web per gli utenti tramite Horde, un framework con numerosi moduli in PHP. Anche questa applicazione è pacchettizzata da Debian, e l'installazione è banale se si seguono le indicazioni del <a title="Debian" href="http://wiki.debian.org/Horde" target="_blank">Wiki</a>.
Manca ora l'ultimo pezzo, l'interfaccia web per gli utenti tramite Horde, un framework con numerosi moduli in PHP. Anche questa applicazione è pacchettizzata da Debian, e l'installazione è banale se si seguono le indicazioni del [Wiki](http://wiki.debian.org/Horde).
Installo per primo il framework con:
@ -383,7 +383,7 @@ allow from TUO_IP
che mi permetterà di accedere localmente, e inizializzo il database. Quest'ultima operazione può avvenire da riga di comando con:
```bash
#gunzip &lt; /usr/share/doc/horde3/examples/scripts/sql/create.mysql.sql.gz | mysql -u MYSQL_ADMIN -p
gunzip < /usr/share/doc/horde3/examples/scripts/sql/create.mysql.sql.gz | mysql -u MYSQL_ADMIN -p
```
Avendo cura di modificare in `create.mysql.sql.gz` i dati di accesso dell'amministratore di Horde. Fatto ciò puntando il browser su `http://nomemacchina.nomedominio/horde3` compare la maschera iniziale di Horde. Per il debug di eventuali problemi posso puntare il browser su: `http://nomemacchina.nomedominio/horde3/test.php`
@ -394,14 +394,14 @@ Per un corretto funzionamento è indispensabile impostare correttamente i parame
Horde mette a disposizione, tra gli altri, i seguenti moduli:
* **IMP** - Cliente Webmail
* **Ingo** - Filtro per le mail
* **Turba** - Gestione rubrica
* **Kronolith** - Calendario
* **Nag** - Gestione attività
* **Mnemo** - Gestione note
* **Passwd** - Gestione password
* **MIMP** - Interfaccia per dispositivi mobili
* **IMP** - Cliente Webmail
* **Ingo** - Filtro per le mail
* **Turba** - Gestione rubrica
* **Kronolith** - Calendario
* **Nag** - Gestione attività
* **Mnemo** - Gestione note
* **Passwd** - Gestione password
* **MIMP** - Interfaccia per dispositivi mobili
Tutti questi moduli sono presenti nei repository Debian ad eccezione di MIMP, che può essere facilmente installato per Debian con le seguenti operazioni:
@ -416,9 +416,9 @@ Tutti questi moduli sono presenti nei repository Debian ad eccezione di MIMP, ch
La configurazione dei vari moduli avviene, analogalmente a quella del framework, in tre operazioni:
* Creo nelle directory sotto `/etc/horde/[nomemodulo]` i file config.php e config.php.bak con maschera dei permessi 777
* Configuro e salvo tramite intefaccia web le opzioni nella maschera in `Amministrazione-->Impostazione-->[nomemodulo]`
* Cambio i permessi dei due file a 644 e 700 rispettivamente.
* Creo nelle directory sotto `/etc/horde/[nomemodulo]` i file config.php e config.php.bak con maschera dei permessi 777
* Configuro e salvo tramite intefaccia web le opzioni nella maschera in `Amministrazione-->Impostazione-->[nomemodulo]`
* Cambio i permessi dei due file a 644 e 700 rispettivamente.
Ovviamente le operazioni dovranno essere ripetute per ogni modulo.
@ -477,12 +477,12 @@ Nel file `/etc/horde/ingo1/backends.php` specifico quale backend utilizzare per
```bash
/* IMAP Example */
$backends['imap'] = array(
'driver' =&gt; 'null',
'preferred' =&gt; 'example.com',
'hordeauth' =&gt; true,
'params' =&gt; array(),
'script' =&gt; 'imap',
'scriptparams' =&gt; array()
'driver' => 'null',
'preferred' => 'example.com',
'hordeauth' => true,
'params' => array(),
'script' => 'imap',
'scriptparams' => array()
);
```
@ -494,50 +494,50 @@ Nel file `/etc/horde/turba2/sources.php` specifico quale backend utilizzare. Per
```bash
$cfgSources['localsql'] = array(
'title' =&gt; _("My Address Book"),
'type' =&gt; 'sql',
'params' =&gt; array_merge($conf['sql'], array('table' =&gt; 'turba_objects')),
'map' =&gt; array(
'__key' =&gt; 'object_id',
'__owner' =&gt; 'owner_id',
'__type' =&gt; 'object_type',
'__members' =&gt; 'object_members',
'__uid' =&gt; 'object_uid',
'name' =&gt; 'object_name',
'email' =&gt; 'object_email',
'alias' =&gt; 'object_alias',
'homeAddress' =&gt; 'object_homeaddress',
'workAddress' =&gt; 'object_workaddress',
'homePhone' =&gt; 'object_homephone',
'workPhone' =&gt; 'object_workphone',
'cellPhone' =&gt; 'object_cellphone',
'fax' =&gt; 'object_fax',
'title' =&gt; 'object_title',
'company' =&gt; 'object_company',
'notes' =&gt; 'object_notes',
'pgpPublicKey' =&gt; 'object_pgppublickey',
'smimePublicKey' =&gt; 'object_smimepublickey',
'freebusyUrl' =&gt; 'object_freebusyurl'
'title' => _("My Address Book"),
'type' => 'sql',
'params' => array_merge($conf['sql'], array('table' => 'turba_objects')),
'map' => array(
'__key' => 'object_id',
'__owner' => 'owner_id',
'__type' => 'object_type',
'__members' => 'object_members',
'__uid' => 'object_uid',
'name' => 'object_name',
'email' => 'object_email',
'alias' => 'object_alias',
'homeAddress' => 'object_homeaddress',
'workAddress' => 'object_workaddress',
'homePhone' => 'object_homephone',
'workPhone' => 'object_workphone',
'cellPhone' => 'object_cellphone',
'fax' => 'object_fax',
'title' => 'object_title',
'company' => 'object_company',
'notes' => 'object_notes',
'pgpPublicKey' => 'object_pgppublickey',
'smimePublicKey' => 'object_smimepublickey',
'freebusyUrl' => 'object_freebusyurl'
),
'search' =&gt; array(
'search' => array(
'alias',
'email'
),
'strict' =&gt; array(
'strict' => array(
'object_id',
'owner_id',
'object_type',
),
'export' =&gt; true,
'browse' =&gt; true,
'use_shares' =&gt; true,
'export' => true,
'browse' => true,
'use_shares' => true,
);
```
ed è inoltre necessario creare la tabella in MySQL, utilizzando il comando:
```bash
mysql -u MYSQL_ADMIN -p DATABASE &lt; /usr/share/doc/turba2/examples/scripts/sql/turba_objects.mysql.sql
mysql -u MYSQL_ADMIN -p DATABASE < /usr/share/doc/turba2/examples/scripts/sql/turba_objects.mysql.sql
```
**Kronolith**
@ -545,7 +545,7 @@ mysql -u MYSQL_ADMIN -p DATABASE &lt; /usr/share/doc/turba2/examples/scripts/sql
Se si sceglie il driver SQL è necessario creare la tabella con il comando:
```bash
mysql -u MYSQL_ADMIN -p DATABASE &lt; /usr/share/doc/kronolith2/examples/scripts/sql/kronolith.mysql.sql
mysql -u MYSQL_ADMIN -p DATABASE < /usr/share/doc/kronolith2/examples/scripts/sql/kronolith.mysql.sql
```
**Nag**
@ -553,27 +553,27 @@ mysql -u MYSQL_ADMIN -p DATABASE &lt; /usr/share/doc/kronolith2/examples/scripts
Se si sceglie il driver SQL è necessario creare la tabella con il comando:
```bash
mysql -u MYSQL_ADMIN -p DATABASE &lt; /usr/share/doc/nag2/examples/scripts/sql/nag.sql
mysql -u MYSQL_ADMIN -p DATABASE < /usr/share/doc/nag2/examples/scripts/sql/nag.sql
```
**Passwd**
Nel file `/etc/horde/passwd3/backends.php` ho modificato le linee:
```bash
driver' =&gt; 'sql',
'params' =&gt; array(
'phptype' =&gt; 'mysql',
'hostspec' =&gt; '127.0.0.1',
'port' =&gt; '3306',
'protocol' =&gt; 'tcp',
'username' =&gt; 'postfix',
'password' =&gt; 'password',
'encryption' =&gt; 'crypt-md5',
'database' =&gt; 'postfix',
'table' =&gt; 'mailbox',
'user_col' =&gt; 'username',
'pass_col' =&gt; 'password',
'show_encryption' =&gt; false)
driver' => 'sql',
'params' => array(
'phptype' => 'mysql',
'hostspec' => '127.0.0.1',
'port' => '3306',
'protocol' => 'tcp',
'username' => 'postfix',
'password' => 'password',
'encryption' => 'crypt-md5',
'database' => 'postfix',
'table' => 'mailbox',
'user_col' => 'username',
'pass_col' => 'password',
'show_encryption' => false)
```
Per poter modificare la password nel database creato da Postfixadmin.
@ -662,8 +662,8 @@ Infine, se non li possiedo già, creo il mio certificato auto firmato con i segu
.......++++++
...................++++++
writing new private key to './demoCA/private/cakey.pem'
Enter PEM pass phrase: <strong>password</strong>
Verifying - Enter PEM pass phrase: <strong>password</strong>
Enter PEM pass phrase: ********
Verifying - Enter PEM pass phrase: ********
-----
You are about to be asked to enter information that will be incorporated
into your certificate request.
@ -672,29 +672,29 @@ Infine, se non li possiedo già, creo il mio certificato auto firmato con i segu
For some fields there will be a default value,
If you enter '.', the field will be left blank.
-----
Country Name (2 letter code) [US]:<strong>IT</strong>
State or Province Name (full name) [Pennsylvania]:<strong>Italia</strong>
Locality Name (eg, city) []:<strong>Bergamo</strong>
Organization Name (eg, company) [Internet Widgits Pty Ltd]:<strong>Casa</strong>
Organizational Unit Name (eg, section) []:<strong>Server</strong>
Common Name (eg, YOUR name) []:<strong>nomemacchina.nomedominio</strong>
Email Address []:<strong>mioindirizzoposta</strong>
Country Name (2 letter code) [US]:IT
State or Province Name (full name) [Pennsylvania]:Italia
Locality Name (eg, city) []:Bergamo
Organization Name (eg, company) [Internet Widgits Pty Ltd]:Casa
Organizational Unit Name (eg, section) []:Server
Common Name (eg, YOUR name) []:nomemacchina.nomedominio
Email Address []:mioindirizzoposta
Please enter the following 'extra' attributes
to be sent with your certificate request
A challenge password []:
An optional company name []:
Using configuration from /usr/lib/ssl/openssl.cnf
Enter pass phrase for ./demoCA/private/cakey.pem:<strong>password</strong>
Enter pass phrase for ./demoCA/private/cakey.pem:********
...
# openssl req -new -nodes -subj '/CN=nomemacchina.nomedominio/O=Casa/C=IT/ST=Italia/L=Bergamo/emailAddress=mioindirizzoposta' -keyout gmail.key -out gmail.req -days 3650
# openssl ca -out gmail.pem -infiles gmail.req
Using configuration from /usr/lib/ssl/openssl.cnf
Enter pass phrase for ./demoCA/private/cakey.pem:<strong>password</strong>
Enter pass phrase for ./demoCA/private/cakey.pem:********
...
```
Al riavvio di Postfix dovrei poter inviare messaggi tramite Gmail, che risulterà dai log con un messaggio di questo tipo:
```bash
Jul 25 11:36:52 server postfix/smtp[28745]: 8C31415DF79: to=&lt;pippo@pippo.com&gt;, relay=smtp.gmail.com[64.233.183.109]:587, delay=6.5, delays=0.0 5/0.05/3.8/2.7, dsn=2.0.0, status=sent (250 2.0.0 OK 1216978613 i4sm31861110nfh.1)
Jul 25 11:36:52 server postfix/smtp[28745]: 8C31415DF79: to=<pippo@pippo.com>, relay=smtp.gmail.com[64.233.183.109]:587, delay=6.5, delays=0.0 5/0.05/3.8/2.7, dsn=2.0.0, status=sent (250 2.0.0 OK 1216978613 i4sm31861110nfh.1)
```

View File

@ -1,5 +1,5 @@
---
title: Libretto sullOpen Source
title: Libretto sull'Open Source
author: Mangia
type: post
date: 2009-01-06T17:37:42+00:00

View File

@ -1,5 +1,5 @@
---
title: Si ritorna a “casa”...
title: Si ritorna a "casa"...
author: Mangia
type: post
date: 2009-09-14T11:21:19+00:00

View File

@ -18,6 +18,6 @@ tags:
- scienza
---
**Da sabato 3 ottobre a domenica 18 ottobre 2009**, si svolgerà la **VII edizione di “BergamoScienza”**, la rassegna di divulgazione scientifica che lo scorso anno ha visto la presenza di oltre 72.000 persone.
**Da sabato 3 ottobre a domenica 18 ottobre 2009**, si svolgerà la **VII edizione di "BergamoScienza"**, la rassegna di divulgazione scientifica che lo scorso anno ha visto la presenza di oltre 72.000 persone.
Le prenotazioni saranno effettuabili a partire dal 1 settembre per i privati e dal 10 settembre per le scuole.
Per informazioni visitate https://www.bergamoscienza.it/

View File

@ -1,5 +1,5 @@
---
title: Prima giornata allITIS Paleocapa!
title: Prima giornata all'ITIS Paleocapa!
author: Mangia
type: post
date: 2010-01-12T17:00:22+00:00

View File

@ -5,7 +5,7 @@ type: post
date: 2010-06-08T11:05:04+00:00
slug: bglug-keller-2010
image: Beer_the_Barrel_o_Beer.jpg
image_alt: "Foto della birreria the Barrel o Beer "
image_alt: "Foto della birreria the Barrel o' Beer "
image_caption: "Image credits: by [Chris Downer](https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Beer,_the_Barrel_o%E2%80%99_Beer_-_geograph.org.uk_-_2261386.jpg 'Wikimedia Commons')"
aliases:
- /2010/06/08/bglug-keller-estate-2010/
@ -19,7 +19,7 @@ tags:
Come ogni estate, insieme ai temporali, al caldo e alle zanzare arrivano, attesissimi, gli incontri estivi del BGlug! Da mercoledì prossimo, 9 giugno 2010, i nostri incontri **non** si terranno presso la solita sede, **bensì** presso la [birreria Keller di Curno](https://www.openstreetmap.org/node/12012987507), in via Bergamo, 23.
Staremo allesterno, sui tavoli allaperto nellarea davanti al locale. Non sarà difficile riconoscerci. Le cameriere del Keller che passassero di qua possono lasciare un insulto tra i commenti, visto che le facciamo sempre dannare con le nostre ordinazioni a ondate...
Staremo all'esterno, sui tavoli all'aperto nell'area davanti al locale. Non sarà difficile riconoscerci. Le cameriere del Keller che passassero di qua possono lasciare un insulto tra i commenti, visto che le facciamo sempre dannare con le nostre ordinazioni a ondate...
Per informazioni scrivete pure in Mailing List.

View File

@ -17,7 +17,7 @@ tags:
Collaborazione fra BGlug e
ITIS «Pietro Paleocapa»
BGlug Bergamo Linux Users Group
BGlug - Bergamo Linux Users Group
Pausa didattica, anno scolastico 2011/2012
[Guarda il servizio trasmesso da BergamoTV](https://video.linux.it/w/p/bCJa9hZjqtPt879tP6QHyi?playlistPosition=2&resume=true)

View File

@ -1,5 +1,5 @@
---
title: BGLug Summer Edition 12
title: BGLug Summer Edition '12
author: syntaxerrormmm
type: post
date: 2012-06-06T18:55:45+00:00

View File

@ -1,5 +1,5 @@
---
title: Campagna Iscrizioni 15
title: Campagna Iscrizioni '15
author: Irene Bravo
type: post
date: 2015-06-09T17:25:31+00:00

View File

@ -1,5 +1,5 @@
---
title: 'Progetto Linux va a scuola: parte la migrazione presso lIC Camozzi di Bergamo'
title: "Progetto Linux va a scuola: parte la migrazione presso l'IC Camozzi di Bergamo"
author: Paolo Finardi
type: post
date: 2016-02-28T20:38:20+00:00

View File

@ -1,5 +1,5 @@
---
title: LIC Ilaria Alpi di Milano rinnova i suoi laboratori con Linux
title: L'IC Ilaria Alpi di Milano rinnova i suoi laboratori con Linux
author: Paolo Finardi
type: post
date: 2017-02-08T07:07:58+00:00
@ -16,15 +16,15 @@ tags:
---
[L'Istituto Comprensivo Ilaria Alpi di Milano](https://web.archive.org/web/20190617145540/http://www.icilariaalpi.gov.it/linux-va-a-scuola/) ha aderito come altre scuole in precedenza al progetto [**Linux va a scuola**](https://libreschool.org/it/case-history/ilaria-alpi/) ed ha rinnovato i laboratori di informatica di **tre scuole** con **Linux** ed il **software libero**: la scuola primaria di via Salerno 3 e le scuole secondarie di via Salerno 1 e Tre Castelli.
Diversamente dalle altre scuole della provincia di Bergamo che hanno fatto la stessa scelta, questa volta non siamo stati solo noi e [LibreItalia](https://www.libreitalia.it/) ma ha partecipato anche lassociazione [**OpenLabs di Milano**](https://web.archive.org/web/20070910175918/http://openlabs.it/?q=gallery) di Milano; anzi il grosso del lavoro lhan fatto e lo stanno facendo proprio loro e di questo li ringraziamo. Si sono rivelati un valido partner e siamo certi che la collaborazione con loro proseguirà.
Diversamente dalle altre scuole della provincia di Bergamo che hanno fatto la stessa scelta, questa volta non siamo stati solo noi e [LibreItalia](https://www.libreitalia.it/) ma ha partecipato anche l'associazione [**OpenLabs di Milano**](https://web.archive.org/web/20070910175918/http://openlabs.it/?q=gallery) di Milano; anzi il grosso del lavoro l'han fatto e lo stanno facendo proprio loro e di questo li ringraziamo. Si sono rivelati un valido partner e siamo certi che la collaborazione con loro proseguirà.
Inoltre i docenti, quelli che hanno fortemente voluto e creduto nel progetto, hanno partecipato attivamente installando i PC, proponendo nuove funzionalità, facendo prove di qualunque genere e dandoci feedback continui molto prezioni per migliorare la soluzione.
Ma facciamo un po di storia su come è nato il rapporto con l**Istituto comprensivo Ilaria Alpi**.
Tutto è iniziato con une-mail del 24 Maggio 2016 inviataci dal prof. Stefano Tolio:
Ma facciamo un po' di storia su come è nato il rapporto con l'**Istituto comprensivo Ilaria Alpi**.
Tutto è iniziato con un'e-mail del 24 Maggio 2016 inviataci dal prof. Stefano Tolio:
> *Ciao,*
> *sono un insegnante dellIC Ilaria Alpi di Milano. vi ho trovati attraverso il sito web. Nella mia scuola vorremmo allestire 2 nuovi laboratori con Linux.*
> *sono un insegnante dell'IC Ilaria Alpi di Milano. vi ho trovati attraverso il sito web. Nella mia scuola vorremmo allestire 2 nuovi laboratori con Linux.*
> *Sto cercando, oltre alle informazioni in rete, qualcuno che ci possa dare una mano con consigli e esperienze specifiche.*
> *Voi avete collaborato anche con delle scuole a milano? oppure conoscete qualche struttura analoga alla vostra in città?*
> *Se volete io sono disponibile anche ad una chiacchiera o a fare un salto a bergamo.*
@ -34,26 +34,26 @@ Tutto è iniziato con une-mail del 24 Maggio 2016 inviataci dal prof. Stefano
>
> *s*
Quando labbiamo ricevuta da una parte ci ha fatto piacere ma dallaltra ci siamo chiesti: chi va a Milano? Realizzare questi laboratori non è solo linstallazione di qualche PC ma comporta notevole impegno da parte di tutti gli attori impegnati. Significa anche andare più volte sul posto per sopralluoghi, installazioni, formazione. Cosa fare? Semplice, cerchiamo qualcuno sul territorio che abbia i nostri stessi valori e obiettivi: **OpenLabs**.
Quando l'abbiamo ricevuta da una parte ci ha fatto piacere ma dall'altra ci siamo chiesti: chi va a Milano? Realizzare questi laboratori non è solo l'installazione di qualche PC ma comporta notevole impegno da parte di tutti gli attori impegnati. Significa anche andare più volte sul posto per sopralluoghi, installazioni, formazione. Cosa fare? Semplice, cerchiamo qualcuno sul territorio che abbia i nostri stessi valori e obiettivi: **OpenLabs**.
Abbiamo scritto loro spiegando il progetto e **OpenLabs** ha risposto subito con entusiamo.
Da li ci sono stati incontri con Stefano Tolio dellIlaria Alpi che, come proposto nella sua mail, è venuto al LUG a Bergamo. Con lui e gli amici di OpenLabs abbiamo valutato tutto ciò che si voleva fare e tutto ciò che serviva.
Da li ci sono stati incontri con Stefano Tolio dell'Ilaria Alpi che, come proposto nella sua mail, è venuto al LUG a Bergamo. Con lui e gli amici di OpenLabs abbiamo valutato tutto ciò che si voleva fare e tutto ciò che serviva.
Nel frattempo Stefano e Martina Palazzolo (sua collega) hanno partecipato a fine ottobre ad un nostro corso per amministratori di laboratorio che abbiamo tenuto alla scuola Camozzi di Bergamo.
A Novembre, quando la scuola è riuscita a trovare i tre server, ci siamo trovati a Bergamo con Stefano e i ragazzi di OpenLabs per linstallazione e configurazione.
Lobiettivo della giornata era ovviamente linstallazione dei server ma anche formare persone che potessero replicare installazione e configurazione in modo autonomo, quindi le persone di OpenLabs ed altri soci dei BgLUG che si sono uniti al gruppo.
A Novembre, quando la scuola è riuscita a trovare i tre server, ci siamo trovati a Bergamo con Stefano e i ragazzi di OpenLabs per l'installazione e configurazione.
L'obiettivo della giornata era ovviamente l'installazione dei server ma anche formare persone che potessero replicare installazione e configurazione in modo autonomo, quindi le persone di OpenLabs ed altri soci dei BgLUG che si sono uniti al gruppo.
Nei mesi successivi si è svolto il grandissimo lavoro di installazione effettiva dei laboratori fatta da OpenLabs, Stefano, Martina, i loro colleghi ed il nostro supporto remoto. Non sono mancati intoppi superati grazie alla volontà di tutti. Ogni intoppo non dava origine ad una polemica ma ad unopportunità di migliorare il progetto.
Nei mesi successivi si è svolto il grandissimo lavoro di installazione effettiva dei laboratori fatta da OpenLabs, Stefano, Martina, i loro colleghi ed il nostro supporto remoto. Non sono mancati intoppi superati grazie alla volontà di tutti. Ogni intoppo non dava origine ad una polemica ma ad un'opportunità di migliorare il progetto.
I laboratori sono partiti ma il lavoro continua, anzi ora inizia il bello perchè il progetto non è fine a se stesso, ha senso solo se riesce ad essere funzionale alla scuola ed alla didattica, cercando anche, ovviamente, di trasmettere a tutti un messaggio, quello del **software libero**, che va ben oltre i computer, il codice e linformatica; un messaggio di **libertà e condivisione**.
I laboratori sono partiti ma il lavoro continua, anzi ora inizia il bello perchè il progetto non è fine a se stesso, ha senso solo se riesce ad essere funzionale alla scuola ed alla didattica, cercando anche, ovviamente, di trasmettere a tutti un messaggio, quello del **software libero**, che va ben oltre i computer, il codice e l'informatica; un messaggio di **libertà e condivisione**.
![Foto laboratorio d'informatica](Ilaria_Alpi_02_750x500.jpg)
Siamo convinti che la collaborazione con OpenLabs e con i docenti dellIlaria Alpi continuerà anche in altre forme.
Siamo convinti che la collaborazione con OpenLabs e con i docenti dell'Ilaria Alpi continuerà anche in altre forme.
Per finire un accenno alla soluzione tecnica: niente di nuovo sotto il sole. E sempre quella: **Edubuntu** per i client e limmancabile [**Nethserver**](https://www.nethserver.org/) per tutti i server che anche stavolta ha soddisfatto in pieno le nostre esigenze e che è ormai diventata un punto vincente del progetto.
Per finire un accenno alla soluzione tecnica: niente di nuovo sotto il sole. E' sempre quella: **Edubuntu** per i client e l'immancabile [**Nethserver**](https://www.nethserver.org/) per tutti i server che anche stavolta ha soddisfatto in pieno le nostre esigenze e che è ormai diventata un punto vincente del progetto.
Ora avanti tutta con il progetto!!!

View File

@ -1,5 +1,5 @@
---
title: '“Linux dalla Console” - slides & video'
title: '"Linux dalla Console" - slides & video'
author: Irene Bravo
type: post
date: 2017-05-01T14:17:18+00:00
@ -13,9 +13,9 @@ categories:
## Linux dalla Console - Quattro serate
Quando lutilizzo di Linux diventa quotidiano, spesso ci si ritrova a dover automazzare delle attività in maniera efficiente o a dover gestire dei comandi dal terminale. Lutente principiante però, di fronte a queste difficoltà, può pensare che Linux non sia facile da usare o, peggio ancora, può avere limpressione che sia inutilmente complicato ed inutilizzabile.
Quando l'utilizzo di Linux diventa quotidiano, spesso ci si ritrova a dover automazzare delle attività in maniera efficiente o a dover gestire dei comandi dal terminale. L'utente principiante però, di fronte a queste difficoltà, può pensare che Linux non sia facile da usare o, peggio ancora, può avere l'impressione che sia inutilmente complicato ed inutilizzabile.
Lintento di questo mini corso di quattro puntate è fornire a principianti e utenti con una conoscenza sistemistica di base gli strumenti per trarre il massimo beneficio dallutilizzo della console di Linux tramite una trattazione che coinvolge ampi casi duso.
L'intento di questo mini corso di quattro puntate è fornire a principianti e utenti con una conoscenza sistemistica di base gli strumenti per trarre il massimo beneficio dall'utilizzo della console di Linux tramite una trattazione che coinvolge ampi casi d'uso.
## Le slide dell'incontro

View File

@ -14,7 +14,7 @@ tags:
- PublicMoneyPublicCode
---
Anche il Bergamo Linux Users Group, come tantissime altre associazioni senza scopo di lucro, supporta e partecipa allottima campagna di [FSFE (Free Software Foundation Europe)](https://fsfe.org/) [Public Money, Public Code](https://publiccode.eu/it/).
Anche il Bergamo Linux Users Group, come tantissime altre associazioni senza scopo di lucro, supporta e partecipa all'ottima campagna di [FSFE (Free Software Foundation Europe)](https://fsfe.org/) [Public Money, Public Code](https://publiccode.eu/it/).
Riteniamo sia importante che un software sviluppato con soldi pubblici debba essere reso disponibile a tutti i cittadini per poter essere studiato, modificato e migliorato, nel pieno rispetto dei principi del FOSS.

View File

@ -17,7 +17,7 @@ Come [già anticipato](/2020/04/25/progetto-a-supporto-della-didattica-a-distanz
Dopo alcuni incontri con gli organizzatori delle altre associazioni abbiamo raccolto le informazioni che ci servono e, come promesso, aggiorniamo tutti tramite i nostri consueti canali di comunicazione.
Lobiettivo è dotare le famiglie in difficoltà di un notebook o di un tablet, in modo da permettere ai ragazzi di accedere ai sistemi di **Didattica a Distanza (DAD)**. Considerare che questa modalità di insegnamento **probabilmente verrà utilizzata anche nei primi mesi del prossimo anno scolastico** quindi, il progetto non si esaurisce con il termine di quello corrente.
L'obiettivo è dotare le famiglie in difficoltà di un notebook o di un tablet, in modo da permettere ai ragazzi di accedere ai sistemi di **Didattica a Distanza (DAD)**. Considerare che questa modalità di insegnamento **probabilmente verrà utilizzata anche nei primi mesi del prossimo anno scolastico** quindi, il progetto non si esaurisce con il termine di quello corrente.
Di seguito diamo alcune informazioni utili, ma prima vorremmo chiedere l'aiuto di tutti, anche di chi non ha nessun dispositivo da donare. **Ognuno può essere utile anche solo condividendo o inoltrando il progetto sui propri canali social.**

View File

@ -16,9 +16,9 @@ categories:
---
<!-- https://digipage.app/l6i4KWOORu6YM19tTvkJ5w# -->
## AAA volontari cercasi per l'attività didattico-formativa “Sono giovani + hanno bisogno di codice”
## AAA volontari cercasi per l'attività didattico-formativa "Sono giovani + hanno bisogno di codice"
[BGLUG](https://bglug.it) e [FABLAB Bergamo](https://www.fablabbergamo.it/) stanno cercando volontari per promuovere il progetto formativo proposto dalla [Free Software Foundation Europe](https://fsfe.org/) rivolto ai bambini delle scuole primarie e intitolato **“Sono giovani + hanno bisogno di codice”**, e perciò hanno bisogno del vostro aiuto!
[BGLUG](https://bglug.it) e [FABLAB Bergamo](https://www.fablabbergamo.it/) stanno cercando volontari per promuovere il progetto formativo proposto dalla [Free Software Foundation Europe](https://fsfe.org/) rivolto ai bambini delle scuole primarie e intitolato **"Sono giovani + hanno bisogno di codice"**, e perciò hanno bisogno del vostro aiuto!
L'aiuto richiesto riguarda uno o entrambi i punti:
@ -45,11 +45,11 @@ L'attività dura circa due ore ed è così scandita:
Il libro ["Ada & Zangemann - Una fiaba che parla di software, skateboard e gelato al lampone"](https://fsfe.org/activities/ada-zangemann/) è un libro illustrato per bambini scritto dal presidente della FSFE in ottica di comunicare al meglio i valori del software libero e del controllo della tecnologia, e quindi a scopo pedagogico.
> Il famoso inventore Zangemann vive in una grande villa sopra la città. Sia adulti che bambini amano le sue invenzioni e vogliono averle disperatamente. Ma poi succede qualcosa: Zangemann vuole vedere ancora una volta da vicino le sue invenzioni e va quindi a fare una passeggiata in città quando, con un grande tonfo, un bambino lo colpisce sugli stinchi con il suo skateboard. Che male! Infuriato, linventore prende una drastica decisione… Ma Ada, ragazza sveglia, capisce cosa sta succedendo. Insieme ai suoi amici mette a punto un piano.
> Il famoso inventore Zangemann vive in una grande villa sopra la città. Sia adulti che bambini amano le sue invenzioni e vogliono averle disperatamente. Ma poi succede qualcosa: Zangemann vuole vedere ancora una volta da vicino le sue invenzioni e va quindi a fare una passeggiata in città quando, con un grande tonfo, un bambino lo colpisce sugli stinchi con il suo skateboard. Che male! Infuriato, l'inventore prende una drastica decisione... Ma Ada, ragazza sveglia, capisce cosa sta succedendo. Insieme ai suoi amici mette a punto un piano.
Questo libro illustrato racconta la storia del famoso inventore Zangemann e di Ada, una ragazza curiosa ed intraprendente. Ada inizia a sperimentare con hardware e software e, nel mentre, realizza quanto sia fondamentale controllare la tecnologia, per lei e per gli altri.
Un libro che stimola linteresse dei bambini nello sperimentare e incoraggia a plasmare la tecnologia. Per età dai 6 a 106 anni.
Un libro che stimola l'interesse dei bambini nello sperimentare e incoraggia a plasmare la tecnologia. Per età dai 6 a 106 anni.
![Pila di libri di Ada&Zangemann](libri.png "Image credits: [fsfe](https://fsfe.org/ 'Free software foundation Europe')")