Questa mattina tre di noi ([io][1], [olCapo][2] e [Alberto][3]) hanno avuto il piacere e l'onore di entra re all'ITIS Paleocapa (aka Esperia) di Bergamo per la prima di due giornate di formazione su GNU/Linux e sul Software Libero.
I ragazzi ci hanno accolti con entusiasmo, molti erano davvero bravi. Nonostante i problemi tecnici della prima metà della mattinata (maledetta rete scolastica superblindata...) è andato tutto bene. Speriamo di aver lasciato il segno...
* Installazione di Ubuntu 9.10 (Gnome) su [pendrive USB](https://pendrivelinux.com/boot-from-usb-ubuntu/)
* Virtualizzazione: installare un sistema operativo dentro un altro con [Virtualbox](https://www.virtualbox.org/). Esempio di installazione con Fedora&KDE, partizionamento e aggiornamenti, installazione delle GuestAdditions
* Fedora su macchina virtuale: condivisione di cartelle tra host e guest, differenti modalità di connessione (NAT, bridge), sharing cartelle con Samba (accenni)
* Sincronizzazione di cartelle usando [Unison](https://www.cis.upenn.edu/~bcpierce/unison/) (possibilità di sincronizzazione da host a dispositivo esterno, da host a host, da OS ad altro OS...)
* Usare le applicazioni di Windows sotto Linux con Wine <http://appdb.winehq.org/>