L'idea alla base del **I Bergamo Code Jam** è quella di diffondere la cultura del Software Libero attraverso una giornata in cui **programmatori professionisti e semplici appassionati** si possano incontrare per condividere idee, scambiarsi consigli e produrre qualcosa insieme.
Come? Si accetteranno proposte di sviluppo di software, per un periodo di tempo limitato. Tra queste idee verranno scelte quelle più interessanti e più rispondenti ad [alcuni requisiti][1]. Durante la giornata gruppi di appassionati volontari si impegneranno per dare forma a questi progetti.
L'evento **non** è pensato per essere divulgativo quanto l'ormai classico Linux Day. L'obiettivo è quello di sperimentare una forma di lavoro collaborativo,dando nuovi stimoli alla propria voglia di imparare.
Tutto quello che si riuscirà a produrre durante la giornata sarà rilasciato secondo una delle varie licenze disponibili per il Software Libero. I gruppi di lavoro che si formeranno spontaneamente saranno incoraggiati a continuare l'attività anche dopo la giornata, contribuendo in senso più ampio alle comunità già esistenti.