This commit is contained in:
Paolo Asperti 2024-08-04 09:47:17 +02:00
parent 552b6786b2
commit 6887eec55e
Signed by: paspo
GPG Key ID: 06D46905D19D5182
6 changed files with 9 additions and 9 deletions

View File

@ -18,4 +18,4 @@ categories:
**Luca Ceresoli**, responsabile progettista Software Embedded presso Comelit S.r.l, presenterà: Embedded Linux: un pinguino piccolo piccolo
*Un sistema embedded è un computer ma non sembra. Può avere infinite varianti: periferiche, memorie, forma L'unica regola è che non ci sono regole! Scopriamo quanto è complesso un minuscolo sistema Linux. Poi scopriamo come può diventare semplice con Buildroot dando vita ad una scheda ARM.*
*Un sistema embedded è un computer ma non sembra. Può avere infinite varianti: periferiche, memorie, forma... L'unica regola è che non ci sono regole! Scopriamo quanto è complesso un minuscolo sistema Linux. Poi scopriamo come può diventare semplice con Buildroot dando vita ad una scheda ARM.*

View File

@ -26,6 +26,6 @@ Per facilitare l'approccio, verranno spiegate le principali differenze tra **Lin
Verranno approfonditi anche temi relativi alla **sicurezza informatica** e non mancheranno riferimenti all'ampissima scelta offerta in termini di personalizzazione grafica ed in generale dell'intero sistema.
Per certi versi **Linux** è l'unico sistema operativo che da dipendenza, quando inizi ad utilizzarlo difficilmente riesci a smettere perchè arrivi ad un tale livello di personalizzazione che diventa tuo. Nessun altro sistema operativo proprietario riesce a darti la stessa sensazione nemmeno quello più "fighetto" (avete capito quale? 😛 ).
Per certi versi **Linux** è l'unico sistema operativo che da dipendenza, quando inizi ad utilizzarlo difficilmente riesci a smettere perchè arrivi ad un tale livello di personalizzazione che diventa tuo. Nessun altro sistema operativo proprietario riesce a darti la stessa sensazione ...nemmeno quello più "fighetto" (avete capito quale? 😛 ).
Chi è interessato può [iscriversi all'evento](https://www.eventbrite.it/e/biglietti-introduzione-a-linux-24932399478) **gratuito** a cui seguirà un ampio spazio di domande e risposte per approfondire ulteriormente qualunque aspetto a cui siate interessati.

View File

@ -22,7 +22,7 @@ Come posso sviluppare senza preoccuparmi di gestire versioni del mio codice, ef
Un modo per farlo è utilizzare un sistema di controllo di versione, come il programma Git, un sistema che registra nel tempo i cambiamenti ad un file o ad una serie di file, così da poter richiamare una specifica versione in un secondo momento.
Grazie a questa e molte altre caratteristiche che vedremo durante il mini corso, Git è diventato estremamente popolare in quest'ultimo periodo e viene usato da tutte le più grosse company della Silicon Valley (Linux, Google, Microsoft, ).
Grazie a questa e molte altre caratteristiche che vedremo durante il mini corso, Git è diventato estremamente popolare in quest'ultimo periodo e viene usato da tutte le più grosse company della Silicon Valley (Linux, Google, Microsoft, ...).
------

View File

@ -21,7 +21,7 @@ Si terranno sabato 2 e 16 dicembre dalle 15:00 alle 17:30.
Il primo presso la biblioteca di Nembro (Bergamo), il secondo presso la Intrè di Seriate (Bergamo).
[Iscriviti qui](https://mobilizon.it/events/a2eead2e-f662-4e23-acbc-87af6fbb1db0) o usando il form [Volantino evento](CoderDojo-2023-Dicembre.png) e inoltra l'invito ad amici, conoscenti, gruppi chat
[Iscriviti qui](https://mobilizon.it/events/a2eead2e-f662-4e23-acbc-87af6fbb1db0) o usando il form [Volantino evento](CoderDojo-2023-Dicembre.png) e inoltra l'invito ad amici, conoscenti, gruppi chat...
⌛ **Programma**

View File

@ -22,7 +22,7 @@ Unisciti alla prima lettura del libro per bambini Ada & Zangemann e celebra con
📖 **Informazioni sul libro**
Il famoso inventore Zangemann vive in una grande villa sopra la città. Sia adulti che bambini amano le sue invenzioni e vogliono averle disperatamente. Ma poi succede qualcosa: Zangemann vuole vedere ancora una volta da vicino le sue invenzioni e va quindi a fare una passeggiata in città quando, con un grande tonfo, un bambino lo colpisce sugli stinchi con il suo skateboard. Che male! Infuriato, l'inventore prende una drastica decisione Ma Ada, ragazza sveglia, capisce cosa sta succedendo. Insieme ai suoi amici mette a punto un piano.
Il famoso inventore Zangemann vive in una grande villa sopra la città. Sia adulti che bambini amano le sue invenzioni e vogliono averle disperatamente. Ma poi succede qualcosa: Zangemann vuole vedere ancora una volta da vicino le sue invenzioni e va quindi a fare una passeggiata in città quando, con un grande tonfo, un bambino lo colpisce sugli stinchi con il suo skateboard. Che male! Infuriato, l'inventore prende una drastica decisione... Ma Ada, ragazza sveglia, capisce cosa sta succedendo. Insieme ai suoi amici mette a punto un piano.
Questo libro illustrato per bambini racconta la storia del famoso inventore Zangemann e di Ada, una ragazza curiosa ed intraprendente. Ada inizia a sperimentare con hardware e software e, nel mentre, realizza quanto sia fondamentale controllare la tecnologia, per lei e per gli altri.

View File

@ -45,7 +45,7 @@ L'attività dura circa due ore ed è così scandita:
Il libro ["Ada & Zangemann - Una fiaba che parla di software, skateboard e gelato al lampone"](https://fsfe.org/activities/ada-zangemann/) è un libro illustrato per bambini scritto dal presidente della FSFE in ottica di comunicare al meglio i valori del software libero e del controllo della tecnologia, e quindi a scopo pedagogico.
> Il famoso inventore Zangemann vive in una grande villa sopra la città. Sia adulti che bambini amano le sue invenzioni e vogliono averle disperatamente. Ma poi succede qualcosa: Zangemann vuole vedere ancora una volta da vicino le sue invenzioni e va quindi a fare una passeggiata in città quando, con un grande tonfo, un bambino lo colpisce sugli stinchi con il suo skateboard. Che male! Infuriato, l'inventore prende una drastica decisione Ma Ada, ragazza sveglia, capisce cosa sta succedendo. Insieme ai suoi amici mette a punto un piano.
> Il famoso inventore Zangemann vive in una grande villa sopra la città. Sia adulti che bambini amano le sue invenzioni e vogliono averle disperatamente. Ma poi succede qualcosa: Zangemann vuole vedere ancora una volta da vicino le sue invenzioni e va quindi a fare una passeggiata in città quando, con un grande tonfo, un bambino lo colpisce sugli stinchi con il suo skateboard. Che male! Infuriato, l'inventore prende una drastica decisione... Ma Ada, ragazza sveglia, capisce cosa sta succedendo. Insieme ai suoi amici mette a punto un piano.
Questo libro illustrato racconta la storia del famoso inventore Zangemann e di Ada, una ragazza curiosa ed intraprendente. Ada inizia a sperimentare con hardware e software e, nel mentre, realizza quanto sia fondamentale controllare la tecnologia, per lei e per gli altri.