This commit is contained in:
omar 2024-07-21 19:22:29 +02:00 committed by omar
parent a672b43e28
commit b83ff11d9d
7 changed files with 20 additions and 20 deletions

View File

@ -1,4 +1,4 @@
---
---'
title: "Bitcoin cos'è, come si usa"
author: bglug
type: post
@ -14,10 +14,10 @@ categories:
- Eventi
---
# Bitcoin, cosè e come si usa
# Bitcoin, cos'è e come si usa
Bitcoin è una tecnologia nata nel 2009 su internet, è gestita interamente da utenti e ha funzione di moneta digitale libera da banche e stati. E un progetto che consentirà di avere la propria libertà e sicurezza finanziaria, senza passare da enti centrali.
Bitcoin è una tecnologia nata nel 2009 su internet, è gestita interamente da utenti e ha funzione di moneta digitale libera da banche e stati. E' un progetto che consentirà di avere la propria libertà e sicurezza finanziaria, senza passare da enti centrali.
Seminario di unora circa in cui verrà spiegato cosè Bitcoin e come creare il proprio portafoglio in maniera totalmente gratuita, oltre a una breve dimostrazione pratica del mining, ovvero della procedura che consente di produrre nuova moneta.
Seminario di un'ora circa in cui verrà spiegato cos'è Bitcoin e come creare il proprio portafoglio in maniera totalmente gratuita, oltre a una breve dimostrazione pratica del mining, ovvero della procedura che consente di produrre nuova moneta.
Ricordati di portare il tuo smartphone Android o iOS per poter creare il tuo portafoglio!

View File

@ -18,4 +18,4 @@ categories:
**Luca Ceresoli**, responsabile progettista Software Embedded presso Comelit S.r.l, presenterà: Embedded Linux: un pinguino piccolo piccolo
*Un sistema embedded è un computer ma non sembra. Può avere infinite varianti: periferiche, memorie, forma… Lunica regola è che non ci sono regole! Scopriamo quanto è complesso un minuscolo sistema Linux. Poi scopriamo come può diventare semplice con Buildroot dando vita ad una scheda ARM.*
*Un sistema embedded è un computer ma non sembra. Può avere infinite varianti: periferiche, memorie, forma… L'unica regola è che non ci sono regole! Scopriamo quanto è complesso un minuscolo sistema Linux. Poi scopriamo come può diventare semplice con Buildroot dando vita ad una scheda ARM.*

View File

@ -16,15 +16,15 @@ categories:
# Installation Party
Dopo il [**Linux Presentation Day**](http://www.bglug.it/2016/04/06/linux-presentation-day-2016-bergamo-by-bglug/) di Sabato 30 Aprile e la [serata introduttiva a **Linux**](http://www.bglug.it/evento/introduzione-a-linux/) di mercoledì 11 Maggio, il **BgLUG** vuole dedicare una serata a chiunque voglia installare **Linux** sul proprio PC o labbia già installato ma ha qualche difficoltà con periferiche o altri aspetti della configurazione.
Dopo il [**Linux Presentation Day**](http://www.bglug.it/2016/04/06/linux-presentation-day-2016-bergamo-by-bglug/) di Sabato 30 Aprile e la [serata introduttiva a **Linux**](http://www.bglug.it/evento/introduzione-a-linux/) di mercoledì 11 Maggio, il **BgLUG** vuole dedicare una serata a chiunque voglia installare **Linux** sul proprio PC o l'abbia già installato ma ha qualche difficoltà con periferiche o altri aspetti della configurazione.
Chi ci segue da anni sa che l**installation party** è un punto fermo dei **Linux Day** che facciamo ad Ottobre, ma questanno, visti i già citati eventi, vogliamo raddoppiare lo sforzo e metterci a disposizione per tutti coloro che sono interessati.
Chi ci segue da anni sa che l'**installation party** è un punto fermo dei **Linux Day** che facciamo ad Ottobre, ma quest'anno, visti i già citati eventi, vogliamo raddoppiare lo sforzo e metterci a disposizione per tutti coloro che sono interessati.
Per la verità, chi ci conosce, sa che ogni mercoledì siamo a disposizione di chi è interessato ad avvicinarsi a questo sistema operativo, ma l**installation party** è qualcosa di speciale per lorganizzazione e le risorse messe in campo ma soprattutto per latmosfera che si crea.
Per la verità, chi ci conosce, sa che ogni mercoledì siamo a disposizione di chi è interessato ad avvicinarsi a questo sistema operativo, ma l'**installation party** è qualcosa di speciale per l'organizzazione e le risorse messe in campo ma soprattutto per l'atmosfera che si crea.
A tutti coloro che sono interessati, soprattutto se vogliono installare **Linux** in dual boot con Windows, raccomandiamo due operazioni fondamentali da fare **prima di venire** da noi:
- backup di tutti i propri dati
- deframmentazione del disco che dovrà essere partizionato per linstallazione di Linux
- deframmentazione del disco che dovrà essere partizionato per l'installazione di Linux
Se siete interessati [iscrivetevi](https://www.eventbrite.it/e/biglietti-linux-installation-party-24933884921) in modo da darci la possibilità di capire meglio le risorse che dobbiamo mettere a disposizione. Levento è ovviamente **gratuito**.
Se siete interessati [iscrivetevi](https://www.eventbrite.it/e/biglietti-linux-installation-party-24933884921) in modo da darci la possibilità di capire meglio le risorse che dobbiamo mettere a disposizione. L'evento è ovviamente **gratuito**.

View File

@ -18,14 +18,14 @@ categories:
Il **Bergamo Linux Users Group** vuole dedicare una serata introduttiva a **Linux** ed al software libero in generale. La serata è dedicata principalmente, ma non solo, a chi si sta avvicinando o a chi si vuole avvicinare a questo sistema operativo.
**Linux** è cresciuto moltissimo negli ultimi anni diventando un sistema operativo maturo, semplice ed affidabile per qualunque ambito, sia home che business. E lontano il tempo in cui lo potevano utilizzare solo gli “smanettoni”; esistono ancora distribuzioni “difficili” da gestire per chi non ha competenze approfondite, ma esistono anche molte distribuzioni decisamente accessibili ed utilizzabili da chiunque.
**Linux** è cresciuto moltissimo negli ultimi anni diventando un sistema operativo maturo, semplice ed affidabile per qualunque ambito, sia home che business. E' lontano il tempo in cui lo potevano utilizzare solo gli “smanettoni”; esistono ancora distribuzioni “difficili” da gestire per chi non ha competenze approfondite, ma esistono anche molte distribuzioni decisamente accessibili ed utilizzabili da chiunque.
Oggi quasi tutti utilizziamo **Linux**, spesso senza saperlo: lo troviamo nei dispositivi di rete che usiamo a casa ed al lavoro, negli smartphone e nei tablet, nelle smart TV, negli elettrodomestici, nella domotica, nelle auto e ovviamente nei server che gestiscono i servizi che giornalmente utilizziamo (Google, Facebook e Dropbox per citarne alcuni). Perchè non iniziare ad utilizzarlo anche sul proprio PC?
Per facilitare lapproccio, verranno spiegate le principali differenze tra **Linux** ed altri sistemi operativi proprietari come Windows o OSX, descrivendone i PRO e i CONTRO (ne esistono? 😉 ).
Per facilitare l'approccio, verranno spiegate le principali differenze tra **Linux** ed altri sistemi operativi proprietari come Windows o OSX, descrivendone i PRO e i CONTRO (ne esistono? 😉 ).
Verranno approfonditi anche temi relativi alla **sicurezza informatica** e non mancheranno riferimenti allampissima scelta offerta in termini di personalizzazione grafica ed in generale dellintero sistema.
Verranno approfonditi anche temi relativi alla **sicurezza informatica** e non mancheranno riferimenti all'ampissima scelta offerta in termini di personalizzazione grafica ed in generale dell'intero sistema.
Per certi versi **Linux** è lunico sistema operativo che da dipendenza, quando inizi ad utilizzarlo difficilmente riesci a smettere perchè arrivi ad un tale livello di personalizzazione che diventa tuo. Nessun altro sistema operativo proprietario riesce a darti la stessa sensazione …nemmeno quello più “fighetto” (avete capito quale? 😛 ).
Per certi versi **Linux** è l'unico sistema operativo che da dipendenza, quando inizi ad utilizzarlo difficilmente riesci a smettere perchè arrivi ad un tale livello di personalizzazione che diventa tuo. Nessun altro sistema operativo proprietario riesce a darti la stessa sensazione …nemmeno quello più “fighetto” (avete capito quale? 😛 ).
Chi è interessato può [iscriversi allevento](https://www.eventbrite.it/e/biglietti-introduzione-a-linux-24932399478) **gratuito** a cui seguirà un ampio spazio di domande e risposte per approfondire ulteriormente qualunque aspetto a cui siate interessati.
Chi è interessato può [iscriversi all'evento](https://www.eventbrite.it/e/biglietti-introduzione-a-linux-24932399478) **gratuito** a cui seguirà un ampio spazio di domande e risposte per approfondire ulteriormente qualunque aspetto a cui siate interessati.

View File

@ -16,12 +16,12 @@ categories:
# Media center fai-da-te
Rendi **smart** la tua TV a costo zero. Crea un mediacenter con **OSMC (Open source Media Center)** o unaltra distro **Linux**, per vedere video ed immagini, ascoltare musica, giocare e tanto altro.
Rendi **smart** la tua TV a costo zero. Crea un mediacenter con **OSMC (Open source Media Center)** o un'altra distro **Linux**, per vedere video ed immagini, ascoltare musica, giocare e tanto altro.
Questa sera il **BgLUG** presenterà alcune delle migliori soluzioni opensource per creare il proprio mediacenter utilizzando OSMC, distribuzione Linux basata su Kodi, installata su un **Raspberry PI**.
Si forniranno i fondamenti per un installazione e configurazione di base e si darà dimostrazione di alcune delle molte funzionalità di Kodi.
Si spiegherà anche come installare Kodi su unaltra distro Linux utilizzando un normale PC.
Si spiegherà anche come installare Kodi su un'altra distro Linux utilizzando un normale PC.
Levento è GRATUITO, se sei interessato ad assistere, [registrati](https://www.eventbrite.it/e/biglietti-mediacenter-fai-da-te-con-linux-25297261791).
L'evento è GRATUITO, se sei interessato ad assistere, [registrati](https://www.eventbrite.it/e/biglietti-mediacenter-fai-da-te-con-linux-25297261791).

View File

@ -20,7 +20,7 @@ Quest'evento è sicuramente rivolto al mondo **business** ed ai professionisti d
Verranno a trovarci gli amici di [**Nethserver**](https://www.nethserver.org/), il _comunity manager_ ed uno dei principali sviluppatori. Abbiamo avuto i primi contatti con loro grazie al fatto che utilizziamo la loro distribuzione per il nostro progetto [**Linux va a scuola**](https://libreschool.org). Successivamente li abbiamo incontrati di persona al **FOSDEM 2016** di Bruxelles e li abbiamo invitati a venirci a trovare.
**Nethserver** è una distribuzione **Linux** basata su **CentOS** completamente gestita tramite **interfaccia web**. Creata e supportata da **Nethesis srl**, azienda di Pesaro che nasce nel 2003 utilizzando lopensource come modello di business, ha oltre [3000 installazioni attive nel mondo](https://www.nethserver.org/phone-home/widget_map.html") e, alla semplicità di utilizzo, unisce un'enorme varietà di servizi offrendo la possibilità di essere utilizzata anche per solo uno di essi. Alcuni dei principali servizi sono:
**Nethserver** è una distribuzione **Linux** basata su **CentOS** completamente gestita tramite **interfaccia web**. Creata e supportata da **Nethesis srl**, azienda di Pesaro che nasce nel 2003 utilizzando l'opensource come modello di business, ha oltre [3000 installazioni attive nel mondo](https://www.nethserver.org/phone-home/widget_map.html") e, alla semplicità di utilizzo, unisce un'enorme varietà di servizi offrendo la possibilità di essere utilizzata anche per solo uno di essi. Alcuni dei principali servizi sono:
- Domain Controller
- File server

View File

@ -16,4 +16,4 @@ categories:
# Reti Wi-Fi comunitarie: come funzionano (Ninux)
**Davide Rossin**, socio attivo del **BgLUG**, ci parlerà di **reti Wi-Fi comunitarie**, del concetto di **rete mesh** e della realtà italiana (**[Ninux.org](http://wiki.ninux.org)**). Lincontro è anche loccasione per una discussione aperta sulle antenne che si potrebbero installare a Bergamo e provincia per dare il via alliniziativa localmente come già avvenuto in altre zone dItalia.
**Davide Rossin**, socio attivo del **BgLUG**, ci parlerà di **reti Wi-Fi comunitarie**, del concetto di **rete mesh** e della realtà italiana (**[Ninux.org](http://wiki.ninux.org)**). L'incontro è anche l'occasione per una discussione aperta sulle antenne che si potrebbero installare a Bergamo e provincia per dare il via all'iniziativa localmente come già avvenuto in altre zone d'Italia.