Merge branch 'eventi-cumulativi'

This commit is contained in:
omar 2024-07-10 20:50:43 +02:00
parent 242676e252
commit a037944ee9
37 changed files with 582 additions and 56 deletions

Binary file not shown.

After

Width:  |  Height:  |  Size: 507 KiB

Binary file not shown.

After

Width:  |  Height:  |  Size: 599 KiB

Binary file not shown.

After

Width:  |  Height:  |  Size: 54 KiB

Binary file not shown.

After

Width:  |  Height:  |  Size: 52 KiB

Binary file not shown.

After

Width:  |  Height:  |  Size: 668 KiB

Binary file not shown.

After

Width:  |  Height:  |  Size: 14 KiB

View File

@ -0,0 +1,176 @@
---
title: "Eventi del 2016 al BGlug"
date: 2016-12-30T12:00:00+00:00
#expiryDate: # set this if the post should be removed automatically some time in the future
#publishDate: # set this if the post should be published automatically some time in the future
draft: true
slug: "eventi-2016"
type: post
image: # if you don't specify an image, the first available is used
image_alt: description of the featured image. The image ratio should be 360x250.
summary: Ecco l'elenco riassuntivo degli incontri organizzati dal BGlug durante il 2016
tags:
- eventi
categories:
- Eventi
---
**Questi gli eventi che abbiamo proposto nel 2016**
- [Embedded Linux: un pinguino piccolo piccolo](#embedded-linux-un-pinguino-piccolo-piccolo)
- [Corso di stampa 3D con strumenti Open Source](#corso-di-stampa-3d-con-strumenti-open-source)
- [Reti Wi-Fi comunitarie: come funzionano (Ninux)](#reti-wi-fi-comunitarie-come-funzionano-ninux)
- [Introduzione a Linux](#introduzione-a-linux)
- [Installation Party](#installation-party)
- [NethServer, la distribuzione Linux server semplice da utilizzare](#nethserver-la-distribuzione-linux-server-semplice-da-utilizzare)
- [Bitcoin, cosè e come si usa](#bitcoin-cosè-e-come-si-usa)
- [Ottimizzazione di codice a basso livello](#ottimizzazione-di-codice-a-basso-livello)
![](pinguinoraspberry.png)
## Embedded Linux: un pinguino piccolo piccolo
*09 Marzo 2016*
**Luca Ceresoli**, responsabile progettista Software Embedded presso Comelit S.r.l, presenterà: Embedded Linux: un pinguino piccolo piccolo
*Un sistema embedded è un computer ma non sembra. Può avere infinite varianti: periferiche, memorie, forma… Lunica regola è che non ci sono regole! Scopriamo quanto è complesso un minuscolo sistema Linux. Poi scopriamo come può diventare semplice con Buildroot dando vita ad una scheda ARM.*
---
![](3D-vasi.png)
## Corso di stampa 3D con strumenti Open Source
_13 e 20 aprile 2016_
**Simone Branchi**, maker e responsabile del reparto macchine di [Fablab Bergamo](https://www.fablabbergamo.it) e fondatore di 3DP Bergamo, ci introdurrà all'affascinante mondo della stampa 3D realizzata con strumenti Open Source.
Nelle serate di mercoledì **13 aprile** e mercoledì **20 aprile** gli esperti makers del Fablab Bergamo forniranno ai soci del BgLUG una breve ma completa panoramica sui metodi di stampa presenti sul mercato, sulla modellazione 3D e sull'utilizzo della stampante a fusione di filamento.
Di seguito il programma delle serate di approfondimento.
**Serata 1/2 - mercoledì 13 aprile 2016**
- La stampa 3D, usi e tecnologie. Una panoramica generale.
- La modellazione 3D: come risolvere un problema.
- La stampante 3D a prima vista.
**Serata 2/2 - mercoledì 20 aprile 2016**
- Una macchina da maneggiare con Cura.
- Configurazioni pre stampa.
- Avviare la prima stampa.
- Configurazioni post stampa.
**Il corso è riservato ai soci dell'Associazione BgLUG** (Bergamo Linux Users Group). Se non si è già iscritti o non si ha rinnovato l'iscrizione per l'anno 2016, è possibile iscriversi o rinnovare l'iscrizione versando la quota associativa durante una riunione ordinaria del mercoledì sera (dalle ore 21:30 presso la Sala Riunioni dello Spazio Polaresco). Sarà possibile effettuare l'iscrizione al BgLUG per partecipare al corso in oggetto fino a mercoledì 6 aprile 2016. Ulteriori informazioni sull'evento verranno fornite via e-mail agli iscritti della mailing list soci BgLUG.
Per accedere al corso il socio del BgLUG dovrà **prenotare** il biglietto [qui](https://www.eventbrite.it/e/biglietti-corso-di-stampa-3d-con-strumenti-open-source-24039247035) e **presentarlo** ad entrambe le serate dell'evento.
Il corso non comprende la prima stampa gratuita e labilitazione automatica alluso delle stampanti 3D.
Lutilizzo fuori dal corso proposto è consentito agli associati Fablab Bergamo che hanno sostenuto il test di abilitazione. Questo per garantire maggior sicurezza agli utenti del laboratorio e ridurre manutenzioni straordinarie dovute ad un uso inconsapevole della stampante che può far decadere le condizioni di garanzia.
---
![](comunity_network.jpg)
## Reti Wi-Fi comunitarie: come funzionano (Ninux)
*23 Marzo 2016*
**Davide Rossin**, socio attivo del **BgLUG**, ci parlerà di **reti Wi-Fi comunitarie**, del concetto di **rete mesh** e della realtà italiana (**[Ninux.org](http://wiki.ninux.org)**). Lincontro è anche loccasione per una discussione aperta sulle antenne che si potrebbero installare a Bergamo e provincia per dare il via alliniziativa localmente come già avvenuto in altre zone dItalia.
---
![](linux.jpg)
## Introduzione a Linux
_11 Marzo 2016_
Il **Bergamo Linux Users Group** vuole dedicare una serata introduttiva a **Linux** ed al software libero in generale. La serata è dedicata principalmente, ma non solo, a chi si sta avvicinando o a chi si vuole avvicinare a questo sistema operativo.
**Linux** è cresciuto moltissimo negli ultimi anni diventando un sistema operativo maturo, semplice ed affidabile per qualunque ambito, sia home che business. E lontano il tempo in cui lo potevano utilizzare solo gli “smanettoni”; esistono ancora distribuzioni “difficili” da gestire per chi non ha competenze approfondite, ma esistono anche molte distribuzioni decisamente accessibili ed utilizzabili da chiunque.
Oggi quasi tutti utilizziamo **Linux**, spesso senza saperlo: lo troviamo nei dispositivi di rete che usiamo a casa ed al lavoro, negli smartphone e nei tablet, nelle smart TV, negli elettrodomestici, nella domotica, nelle auto e ovviamente nei server che gestiscono i servizi che giornalmente utilizziamo (Google, Facebook e Dropbox per citarne alcuni). Perchè non iniziare ad utilizzarlo anche sul proprio PC?
Per facilitare lapproccio, verranno spiegate le principali differenze tra **Linux** ed altri sistemi operativi proprietari come Windows o OSX, descrivendone i PRO e i CONTRO (ne esistono? 😉 ).
Verranno approfonditi anche temi relativi alla **sicurezza informatica** e non mancheranno riferimenti allampissima scelta offerta in termini di personalizzazione grafica ed in generale dellintero sistema.
Per certi versi **Linux** è lunico sistema operativo che da dipendenza, quando inizi ad utilizzarlo difficilmente riesci a smettere perchè arrivi ad un tale livello di personalizzazione che diventa tuo. Nessun altro sistema operativo proprietario riesce a darti la stessa sensazione …nemmeno quello più “fighetto” (avete capito quale? 😛 ).
Chi è interessato può [iscriversi allevento](https://www.eventbrite.it/e/biglietti-introduzione-a-linux-24932399478) **gratuito** a cui seguirà un ampio spazio di domande e risposte per approfondire ulteriormente qualunque aspetto a cui siate interessati.
---
![](linux_distro.jpg)
## Installation Party
_25 maggio 2016_
Dopo il [**Linux Presentation Day**](http://www.bglug.it/2016/04/06/linux-presentation-day-2016-bergamo-by-bglug/) di Sabato 30 Aprile e la [serata introduttiva a **Linux**](http://www.bglug.it/evento/introduzione-a-linux/) di mercoledì 11 Maggio, il **BgLUG** vuole dedicare una serata a chiunque voglia installare **Linux** sul proprio PC o labbia già installato ma ha qualche difficoltà con periferiche o altri aspetti della configurazione.
Chi ci segue da anni sa che l**installation party** è un punto fermo dei **Linux Day** che facciamo ad Ottobre, ma questanno, visti i già citati eventi, vogliamo raddoppiare lo sforzo e metterci a disposizione per tutti coloro che sono interessati.
Per la verità, chi ci conosce, sa che ogni mercoledì siamo a disposizione di chi è interessato ad avvicinarsi a questo sistema operativo, ma l**installation party** è qualcosa di speciale per lorganizzazione e le risorse messe in campo ma soprattutto per latmosfera che si crea.
A tutti coloro che sono interessati, soprattutto se vogliono installare **Linux** in dual boot con Windows, raccomandiamo due operazioni fondamentali da fare **prima di venire** da noi:
- backup di tutti i propri dati
- deframmentazione del disco che dovrà essere partizionato per linstallazione di Linux
Se siete interessati [iscrivetevi](https://www.eventbrite.it/e/biglietti-linux-installation-party-24933884921) in modo da darci la possibilità di capire meglio le risorse che dobbiamo mettere a disposizione. Levento è ovviamente **gratuito**.
---
![](Nethserver.jpg)
## NethServer, la distribuzione Linux server semplice da utilizzare
_28 giugno 2016_
*Nethserver, innovatita distribuzione **Linux** per server aziendali spiegata dai creatori. Tutta lefficienza e la stabilità di Linux server gestita con una semplice ma efficace interfaccia web per offrire tutti i principali servizi necessari alle aziende: domain controller, file server, content filter, proxy, mail server e molto altro*
Questevento è sicuramente rivolto al mondo **business** ed ai professionisti dell**IT**, ma può essere interessante per chiunque, dal mondo educational al privato che vuole configurarsi un server “casalingo”.
Verranno a trovarci gli amici di [**Nethserver**](http://www.nethserver.org/), il *comunity manager* ed uno dei principali sviluppatori. Abbiamo avuto i primi contatti con loro grazie al fatto che utilizziamo la loro distribuzione per il nostro progetto [**Linux va a scuola**](http://bglug.it/scuole/). Successivamente li abbiamo incontrati di persona al **FOSDEM 2016** di Bruxelles e li abbiamo invitati a venirci a trovare.
**Nethserver** è una **Linux** basata su **CentOS** completamente gestita tramite **interfaccia web**. Creata e supportata da **Nethesis srl**, azienda di Pesaro che nasce nel 2003 utilizzando lopensource come modello di business, ha oltre [3000 installazioni attive nel mondo](http://www.nethserver.org/phone-home/widget_map.html) e, alla semplicità di utilizzo, unisce unenorme varietà di servizi offrendo la possibilità di essere utilizzata anche per solo uno di essi. Alcuni dei principali servizi sono:
- Domain Controller
- File server
- VPN (ipsec o openvpn)
- OwnCloud (per farsi il proprio cloud personale)
- Fax Server (Hylafax)
- Mail Server
- Groupware
- Traffic shaping
- Firewall
- Proxy e Content filter
- DNS
- DHCP
Al termine della presentazione, gli esperti di **Nethserver** saranno a disposizione per domande e chiarimenti.
---
![](bitcoinecore.jpg)
## Bitcoin, cosè e come si usa
_13 luglio 2016_
Bitcoin è una tecnologia nata nel 2009 su internet, è gestita interamente da utenti e ha funzione di moneta digitale libera da banche e stati. E un progetto che consentirà di avere la propria libertà e sicurezza finanziaria, senza passare da enti centrali.
Seminario di unora circa in cui verrà spiegato cosè Bitcoin e come creare il proprio portafoglio in maniera totalmente gratuita, oltre a una breve dimostrazione pratica del mining, ovvero della procedura che consente di produrre nuova moneta.
Ricordati di portare il tuo smartphone Android o iOS per poter creare il tuo portafoglio!
---
![](ccode.png)
## Ottimizzazione di codice a basso livello
_12 dicembre 2016_
Carlo Milanesi, sviluppatore di software con esperienza in C e C++, presenta i concetti alla base delle tecniche di ottimizzazione delle prestazioni usate dai compilatori o dai programmatori in linguaggi di programmazione di sistema. Si parlerà di concetti come staticità/dinamicità, sequenzialità, locality, potenze di due, passaggio di argomenti alle funzioni, categorie di allocazione di memoria, tipi numerici.
Si richiede la conoscenza di un linguaggio di programmazione compilato, come C o Pascal.
---

Binary file not shown.

After

Width:  |  Height:  |  Size: 44 KiB

Binary file not shown.

After

Width:  |  Height:  |  Size: 134 KiB

Binary file not shown.

Before

Width:  |  Height:  |  Size: 339 KiB

View File

@ -1,37 +0,0 @@
---
title: NethServer, la distribuzione Linux server semplice da utilizzare
author: Paolo Finardi
type: post
date: 2016-05-08T11:22:00+00:00
slug: 2016-nethserver
aliases:
- /evento/nethserver-la-distribuzione-linux-server-semplice-da-utilizzare/
featured_image: image.png
categories:
- News
---
Nethserver, innovatita distribuzione **Linux** per server aziendali spiegata dai creatori. Tutta l'efficienza e la stabilità di Linux server gestita con una semplice ma efficace interfaccia web per offrire tutti i principali servizi necessari alle aziende: domain controller, file server, content filter, proxy, mail server e molto altro
Quest'evento è sicuramente rivolto al mondo **business** ed ai professionisti dell'**IT**, ma può essere interessante per chiunque, dal mondo educational al privato che vuole configurarsi un server "casalingo".
Verranno a trovarci gli amici di [**Nethserver**](https://www.nethserver.org/), il _comunity manager_ ed uno dei principali sviluppatori. Abbiamo avuto i primi contatti con loro grazie al fatto che utilizziamo la loro distribuzione per il nostro progetto [**Linux va a scuola**](https://libreschool.org). Successivamente li abbiamo incontrati di persona al **FOSDEM 2016** di Bruxelles e li abbiamo invitati a venirci a trovare.
**Nethserver** è una distribuzione **Linux** basata su **CentOS** completamente gestita tramite **interfaccia web**. Creata e supportata da **Nethesis srl**, azienda di Pesaro che nasce nel 2003 utilizzando lopensource come modello di business, ha oltre [3000 installazioni attive nel mondo](https://www.nethserver.org/phone-home/widget_map.html") e, alla semplicità di utilizzo, unisce un'enorme varietà di servizi offrendo la possibilità di essere utilizzata anche per solo uno di essi. Alcuni dei principali servizi sono:
- Domain Controller
- File server
- VPN (ipsec o openvpn)
- OwnCloud (per farsi il proprio cloud personale)
- Fax Server (Hylafax)
- Mail Server
- Groupware
- Traffic shaping
- Firewall
- Proxy e Content filter
- DNS
- DHCP
Al termine della presentazione, gli esperti di **Nethserver** saranno a disposizione per domande e chiarimenti.
Come tutti i nostri eventi, anche questo è **gratuito** e richiede la [registrazione obbligatoria](https://www.eventbrite.it/e/biglietti-nethserver-la-distribuzione-linux-server-semplice-da-utilizzare-25297322974).

Binary file not shown.

After

Width:  |  Height:  |  Size: 441 KiB

Binary file not shown.

After

Width:  |  Height:  |  Size: 6.7 KiB

Binary file not shown.

After

Width:  |  Height:  |  Size: 51 KiB

Binary file not shown.

After

Width:  |  Height:  |  Size: 87 KiB

View File

@ -0,0 +1,154 @@
---
title: "Eventi del 2017 al BGlug"
date: 2017-12-30T12:00:00+00:00
#expiryDate: # set this if the post should be removed automatically some time in the future
#publishDate: # set this if the post should be published automatically some time in the future
draft: true
slug: "eventi-2017"
type: post
image: # if you don't specify an image, the first available is used
image_alt: description of the featured image. The image ratio should be 360x250.
summary: Ecco l'elenco riassuntivo degli incontri organizzati dal BGlug durante il 2017
tags:
- eventi
categories:
- Eventi
---
**Questi gli eventi che abbiamo proposto nel 2017**
- [BgLUG @ Energiadi 2017](#bglug--energiadi-2017)
- [BgLUG @ Arduino Day 2017](#bglug--arduino-day-2017)
- [Introduzione a Python](#introduzione-a-python)
- [Git: una gestione più elegante del codice](#git-una-gestione-più-elegante-del-codice)
- [Sogno (oVirtuale) di una notte di mezza estate](#sogno-ovirtuale-di-una-notte-di-mezza-estate)
- [Meet ELM](#meet-elm)
![](energiadi.png)
## BgLUG @ Energiadi 2017
_18 Marzo 2017_
Le Energiadi sono unoccasione per vivere la scuola in modo coinvolgente e aperto al territorio. Grazie a questa speciale competizione è possibile vivere unesperienza divertente il cui obiettivo condiviso è quello di consolidare la comunità e trovare un modo divertente per produrre energia. Le Energiadi sono unoccasione preziosa per dar vita a un vero e proprio evento sociale tra Boccaleone e Celadina, con la collaborazione di gruppi e associazioni del territorio.
Dal 17 al 19 marzo 2017, presso lIstituto De Amicis di via Flores (Celadina), si produce energia pedalando: 8 bici + 1 hand bike saranno a disposizione per le pedalate di gruppi, associazioni e singoli dalle 16,30 di venerdì 17 alle 12,30 di domenica 19. Si produrrà anche energia sociale organizzando iniziative, attività, spettacoli, laboratori, eventi sportivi.
**BgLUG parteciperà allevento organizzando uno spazio espositivo durante la giornata di sabato 18 marzo.**
---
![](LogoArduinoDay_2017.png)
## BgLUG @ Arduino Day 2017
*01 aprile 2017*
Anche questanno si celebra la piattaforma open source italiana famosa in tutto il mondo per la sua capacità di rendere lelettronica accessibile a tutti: **Arduino**. Arduino organizzerà in tutto il mondo, un evento anniversario che si tiene il giorno **sabato 1 aprile** e che riunisce la comunità open source fatta di persone e di progetti.
La celebrazione di Arduino e della sua comunità è un giorno speciale caratterizzato da incontri ufficiali e auto-organizzati che hanno visto nel 2016 la partecipazione di più di 330 location in tutto il mondo Community locali possono proporre il proprio evento ed essere inseriti sulla mappa del sito dellevento sul sito [Arduino Day](http://day.arduino.cc/).
Per loccasione **FabLab Bergamo** in collaborazione con Bergamo Scienza allestirà **negli spazi del Bergamo Science Center** sia postazioni demo per prodotti e prototipi basati su Arduino sia presentazioni e keynote su progetti e iniziative. Arricchiscono levento momenti ed aree dedicate al networking.
Inoltre, per promuovere al massimo le nuove tecnologie nella comunità di Bergamo e provincia, levento desidera coinvolgere tutte le realtà tecnologiche dalla comunità open source: Programmazione, Linux, Open Source Program e molto altro troverà spazio in questa giornata. **BgLUG parteciperà con uno stand espositivo durante la giornata**.
Per ulteriori informazioni visitate il sito di [FabLab Bergamo](https://www.fablabbergamo.it/2017/02/13/arduinoday_2017/).
---
![](python.jpg)
## Introduzione a Python
*24 maggio 2017*
Python è un linguaggio di programmazione universale, versatile e popolare. È ottimo come primo linguaggio di programmazione per la sua compattezza e semplicità, ma è anche un fondamentale linguaggio nella cassetta degli atrezzi di qualsiasi programmatore per la sua versatilità e disponibilità di librerie. Python viene utilizzato per svariati compiti che vanno dallanalisi di dati, allo sviluppo web, dallo scripting di sistema alla realizzazione di applicazioni scientifiche.
Lintento di questo mini corso di due puntate è quello di fornire a principianti e utenti con una conoscenza di base di programmazione una visione di Python e del suo ecosistema. Alla fine del corso, avrai familiarità con la sintassi di Python e sarai in grado di mettere in pratica quello che avrai imparato.
Prima e seconda serata
**Introduzione a Python Ecosistema Python e usi specifici**
Speaker: Enrico Bacis
24 maggio 2017
ore 21:00
@ Fablab Bergamo
24 maggio 2017
ore 21:00
@ Fablab Bergamo
---
![](Git-Event.png)
## Git: una gestione più elegante del codice
*14 giugno 2017*
https://video.linux.it/w/offja125dWaYBB2N9VJavV
Come posso sviluppare senza preoccuparmi di gestire versioni del mio codice, effettuare backup e collaborare con sviluppatori in tutto il mondo?
Un modo per farlo è utilizzare un sistema di controllo di versione, come il programma Git, un sistema che registra nel tempo i cambiamenti ad un file o ad una serie di file, così da poter richiamare una specifica versione in un secondo momento.
Grazie a questa e molte altre caratteristiche che vedremo durante il mini corso, Git è diventato estremamente popolare in questultimo periodo e viene usato da tutte le più grosse company della Silicon Valley (Linux, Google, Microsoft, …).
------
***Serata unica\***
Speaker: **Daniele Barcella**
Co-speaker: **Luca Ceresoli**
14 giugno 2017
ore 21:00
@ Fablab Bergamo
---
![](oVirt.jpg)
## Sogno (oVirtuale) di una notte di mezza estate
*02 agosto 2017*
*LIVE-DEMO di **oVirt** : come e perché questo software full open source (basato su **KVM**) può dire la sua in un mondo di soluzioni commerciali per la virtualizzazione.
*
Analisi approfondita delle funzionalità di **oVirt** in una configurazione iperconvergente con *storage* basato su **Gluster**.
Installazione (in *REAL-TIME*), configurazione e manutezione (*LIVE*) di
nr.5 HP Proliant Microserver
nr.1 HP Desktop di installazione e gestione
nr.40 TB di *storage* (HDD/SSD)
nr.40 schede di rete da 1Gb/sec
per costituire un *cluster* **oVirt&Gluster** (con 3/4/5 nodi) completamente automatizzato.
Da un idea di Giuseppe Ragusa
con il contributo di Andrea Flori e Giuseppe Ragusa
---
![](meet_elm.jpg)
## Meet ELM
*11 ottobre 2017*
Avete mai speso ore a cercare un bug insidioso nel javascript della vostra applicazione web?
Avete mai desiderato di avere una macchina del tempo nel vostro debugger?
Vi siete chiesti se i linguaggi funzionali abbiano qualche applicazione concreta?
**Meet ELM**
Semplice, potente, performante, open source.
Marco Vezzoli vi racconterà con una demo gli elementi base del linguaggio che sta semplificando gli sviluppi front-end di società come Prezi o NoRedInk. E anche i suoi.
Speaker: **Marco Vezzoli**
---

Binary file not shown.

After

Width:  |  Height:  |  Size: 542 KiB

Binary file not shown.

After

Width:  |  Height:  |  Size: 72 KiB

Binary file not shown.

After

Width:  |  Height:  |  Size: 25 KiB

Binary file not shown.

After

Width:  |  Height:  |  Size: 16 KiB

Binary file not shown.

After

Width:  |  Height:  |  Size: 95 KiB

View File

@ -0,0 +1,125 @@
---
title: "Eventi del 2018 al BGlug"
date: 2018-12-30T12:00:00+00:00
#expiryDate: # set this if the post should be removed automatically some time in the future
#publishDate: # set this if the post should be published automatically some time in the future
draft: true
slug: "eventi-2018"
type: post
image: # if you don't specify an image, the first available is used
image_alt: description of the featured image. The image ratio should be 360x250.
summary: Ecco l'elenco riassuntivo degli incontri organizzati dal BGlug durante il 2018
tags:
- eventi
categories:
- Eventi
---
**Questi gli eventi che abbiamo proposto nel 2018**
- [Workshop pratico di programmazione in Rust](#workshop-pratico-di-programmazione-in-rust)
- [Linux embedded con Yocto Project](#linux-embedded-con-yocto-project)
- [Voting Machine nelle scuole: come utilizzarle](#voting-machine-nelle-scuole-come-utilizzarle)
- [Partizionamento for dummies](#partizionamento-for-dummies)
- [GDPR Linee guida per unimplementazione tutta opensource!](#gdpr--linee-guida-per-unimplementazione-tutta-opensource)
![](rust-programming-language.png)
## Workshop pratico di programmazione in Rust
*02 maggio 2018*
*Esercizi guidati di programmazione, con i quali si imparano alcuni concetti di programmazione in Rust.*
Il *coding* è la vostra ragione di vita? Questo è levento che fa per voi.
Carlo Milanesi mostrerà esempi pratici tramite i quali apprendere i concetti di programmazione in **Rust**.
Levento è indirizzato principalmente a chi già padroneggia concetti di programmazione in un linguaggio tipizzato (come C, Pascal, Java) e ha installato lambiente **Rust** sul proprio computer.
Lettura consigliata la [pagina di Wikipedia dedicata a **Rust**](https://it.wikipedia.org/wiki/Rust_(linguaggio_di_programmazione)).
Speaker: **Carlo Milanesi**
---
![](yocto-project.png)
## Linux embedded con Yocto Project
*16 maggio 2016*
Yocto Project è un progetto internazionale che dal 2010 unisce diversi operatori industriali sia hardware che software per supportare il vasto ed eterogeneo mondo di Linux su piattaforma embedded, offrendo strumenti, documentazione e specifiche destinati a facilitare lo sviluppo di soluzioni più o meno personalizzate.
Levento si rivolge principalmente ad un pubblico con un livello di conoscenza intermedio o esperto nellambito dellembedded.
Chi desidera sperimentare quanto verrà discusso durante la presentazione, può preparare lambiente di sviluppo seguendo le indicazioni riportate a questo link.
Speaker: Marco Cavallini embedded software engineering
---
![](voting-machine.jpeg)
## Voting Machine nelle scuole: come utilizzarle
*30 maggio 2018*
A seguito del referendum svolto ad ottobre 2017 in Regione Lombardia, le 23000 voting machine utilizzate per il voto elettronico sono state distribuite in circa 1000 scuole della regione per utilizzi didattici con installato Ubuntu Linux come sistema operativo.
Il Bergamo Linux Users Group, come associazione che si occupa di divulgare lutilizzo di Linux e del software libero, presenta questevento con lo scopo di dare indicazioni sui possibili utilizzi dello strumento e offrire le nozioni di base per muoversi sul sistema operativo Linux. Verrà anche offerta una panoramica dei molti strumenti didattici offerti dal mondo del software libero.
Ampio spazio sarà dedicato alle domande dei presenti per chiarire qualunque tipo di dubbio.
Levento si rivolge principalmente ad esponenti del mondo della scuola, dirigenti ed insegnanti, ma anche a genitori o semplici curiosi.
Verrà rilasciato attestato di partecipazione a chiunque lo richieda con le modalità che verranno descritte allinizio dellevento.
ATTENZIONE: diversamente dal solito questevento non si terrà presso la nostra sede ma presso lIstituto Comprensivo “Gabriele Camozzi” di Bergamo.
Speaker: Paolo Finardi e Omar Lazzari
---
![](Partizionamento_Linux.jpg)
## Partizionamento for dummies
*27 giugno 2018*
Levento avrà lo scopo di spiegare alcuni dei fondamenti del partizionamento: perché si fa, quali sono i principali tipi di tabelle di partizionamento (MS-DOS e GPT) e le relative peculiarità; approfondiremo i meccanismi e le impostazioni a livello di partizione che regolano lavvio di un sistema operativo GNU/Linux (modalità MBR e UEFI) ed analizzeremo le best-practice per partizionare al meglio il vostro sistema sulla base delle vostre esigenze.
Accenneremo inoltre ai sistemi avanzati di partizionamento, ridondanza e gestione dello spazio disco (LVM2 e RAID).
Levento si rivolge ad utenti novizi o intermedi; è richiesta una conoscenza minima di come funziona un sistema operativo GNU/Linux.
Speaker: Emiliano Vavassori
**Slides dell'evento «Partizionamento for dummies»**
[Cliccando qui](slides-partizionamento-for-dummies.pdf) potrete leggere le slides utilizzate come supporto all'incontro dell'evento «Partizionamento *for dummies*», tenutosi presso [FabLab Bergamo](https://www.fablabbergamo.it/), in via M. Gavazzeni n.3 a Bergamo, durante la riunione settimanale del [Bergamo Linux Users Group, BgLUG](https://bglug.it/).
Buona lettura!
----
![](GDPR.png)
## GDPR Linee guida per unimplementazione tutta opensource!
*11 luglio 2018*
Levento vuole descrivere la normativa GDPR (General Data Protection Regulation), finalità e scopi del legislatore. Cosa e come cambia luso e la gestione dei dati digitali aziendali.
Verranno indicati semplici strumenti di verifica del grado di adeguatezza e verrà fatta una breve digressione sulle tecnologie più utili per limplementazione del GDPR.
Panoramica a tutto tondo delle soluzioni OpenSource che garantiscono linfrastruttura necessaria per rispettare tutti gli adempimenti richiesti (ridondanza dei dati, criptazione, geo-dislocazione delle repliche, tracciamento dellaccesso, gestione delle credenziali e dei ruoli di visibilità dei dati)
Levento si rivolge principalmente a piccoli imprenditori, consulenti e responsabili dazienda in qualche modo impattati dalla normativa, responsabili IT, specialisti IT, consulenti IT a cui viene chiesto di affrontare il tema e di proporre soluzioni.
Speaker: Andrea Flori
---

Binary file not shown.

After

Width:  |  Height:  |  Size: 61 KiB

Binary file not shown.

After

Width:  |  Height:  |  Size: 77 KiB

Binary file not shown.

After

Width:  |  Height:  |  Size: 22 KiB

Binary file not shown.

Binary file not shown.

After

Width:  |  Height:  |  Size: 180 KiB

Binary file not shown.

After

Width:  |  Height:  |  Size: 16 KiB

View File

@ -0,0 +1,111 @@
---
title: "Eventi del 2019 al BGlug"
date: 2019-12-30T12:00:00+00:00
#expiryDate: # set this if the post should be removed automatically some time in the future
#publishDate: # set this if the post should be published automatically some time in the future
draft: true
slug: "eventi-2018"
type: post
image: # if you don't specify an image, the first available is used
image_alt: description of the featured image. The image ratio should be 360x250.
summary: Ecco l'elenco riassuntivo degli incontri organizzati dal BGlug durante il 2019
tags:
- eventi
categories:
- Eventi
---
**Questi gli eventi che abbiamo proposto nel 2019**
- [Ansible Automation](#ansible-automation)
- [Open your virtual environment with Proxmox VE](#open-your-virtual-environment-with-proxmox-ve)
- [Creazione siti statici con JAMstack](#creazione-siti-statici-con-jamstack)
- [Modellazione 3D con OpenSCAD](#modellazione-3d-con-openscad)
![](RH-Ansible.png)
## Ansible Automation
_22 maggio 2019_
Lautomazione è uno dei pilastri di un moderno ed efficiente ambiente IT: attraverso lautomazione si possono rendere ripetibili e verificabili tutte quelle procedure di configurazione e distribuzione delle applicazioni altrimenti complesse ed impegnative in termini di tempo e risorse; con le attuali tecnologie è possibile automatizzare, con grande semplicità, funzioni e tecnologie diverse: rete, storage, OS e aggiornamenti, cloud, container, sicurezza, conformità e monitoraggio.
Simone Tiraboschi, Principal Software Engineer presso Red Hat, ci parlerà di Ansible, che è oggi, per numero di installazioni ed ampiezza del parco di risorse gestibili, lo standard de facto nellambito dellautomazione IT.
Nel corso della serata vedremo come utilizzarlo a partire dai playbook elementari senza però trascurare le best practices quali la gestione degli errori e la scrittura di codice riutilizzabile tramite i roles.
Vedremo poi come eseguire i playbook da riga di comando e come gestirli in ambienti più complessi tramite Ansible AWX centralizzandone pianificazione, gestione delle credenziali e logging.
Per i più curiosi vedremo infine come creare moduli e filtri personalizzati.
Levento è gratuito e aperto a tutti.
Speaker: Simone Tiraboschi, Principal Software Engineer presso Red Hat
---
![](proxmox.png)
## Open your virtual environment with Proxmox VE
_05 giugno 2019_
Mercoledì 5 Giugno ci sarà levento: “Open your virtual environment with Proxmox VE”
Fabio Fusili, System Administrator presso BgWorld, ci parlerà dellambiente di virtualizzazione Proxmox VE, alternativa opensource a VMware vSphere, Hyper-V di Microsoft, Citrix Xen Server e Red Hat O-Virt.
Dalla teoria alla pratica, dopo una breve introduzione farà una sessione pratica di installazione e gestione di un server di virtualizzazione.
Levento si rivolge a sistemisti, responsabili IT ed in generale professionisti IT che cercano soluzioni HA di alto livello.
Levento è gratuito e aperto a tutti
[**Leggi le slide dell'intervento**](BgLug_Fusili_ProxmoxVE.pdf)
Speaker: Fabio Fusili, System Administrator presso BgWorld
---
![](jamstack.png)
## Creazione siti statici con JAMstack
_19 giugno 2019_
Mercoledì 19 Giugno ci sarà levento: “Creazione siti statici con JAMstack”
Daniele “Kowalski” Barcella ci farà unintroduzione rapida del framework open-source GatsbyJS.
Insieme ad altri tool come React, Webpack e NodeJS vedremo come creare siti web statici e veloci.
Vedremo le basi del framework, come personalizzarlo, come estenderlo con plugin e le basi della creazione di pagine web con ReactJS.
Vedremo inoltre come mettere in produzione il sito mediante le piattaforme disponibili.
Levento è gratuito e aperto a tutti
https://github.com/omartek/openscad_summerCamp?tab=readme-ov-file
Speaker: Daniele “Kowalski” Barcella
---
![](OpenSCAD.png)
## Modellazione 3D con OpenSCAD
_03 luglio 2019_
Mercoledì 03 Luglio ci sarà levento: “Modellazione 3D con OpenSCAD“.
Omar Lazzari mostrerà come fare modellazione 3D parametrica a chi non ne vuole saperne di imparare un CAD.
OpenSCAD è il linguaggio di programmazione utilizzato per modellare, tra le altre cose, i pezzi delle prime stampanti 3D DIY.
Mediante un esiguo numero di comandi di modellazione solida e le classiche strutture di controllo, cicli, variabili e liste, è possibile realizzare sia semplici componenti che complessi modelli parametrici. Per la parte introduttiva non è richiesta alcuna conoscenza di programmazione essendo disponibile una versione a blocchi (visuale) del software. A seguire verrà mostrato luso dellIDE ufficiale di OpenSCAD per la modellazione o per la modifica di modelli parametrici scaricati da Thingverse.com o da repository tramite git. In conclusione, tempo permettendo, verrà mostrata lintegrazione tra OpenSCAD e Python allinterno di un notebook Jupyter.
Levento è gratuito e aperto a tutti
[**Leggi le slide dell'intervento**](introOpenSCAD.pdf)
Speaker: Omar Lazzari

Binary file not shown.

Binary file not shown.

After

Width:  |  Height:  |  Size: 43 KiB

Binary file not shown.

After

Width:  |  Height:  |  Size: 40 KiB

View File

@ -0,0 +1,15 @@
# oVirt Open your virtual datacenter
*Simone Tiraboschi, Senior Software Engineer presso **Red Hat**, ci presenta [**oVirt**](https://www.ovirt.org/), la soluzione open-source di **Red Hat** alle esigenze di virtualizzazione in ambito enterprise.*
**oVirt** è una piattaforma di virtualizzazione con molteplici funzionalità.
Basata su **KVM**, fornisce una semplice interfaccia WEB di amministrazione ed un accesso programmatico via **API**.
A tutti gli effetti è una validissima alternativa a soluzioni proprietarie quali ad esempio *VMware vSphere*.
Chi ha esigenze forti di virtualizzazione in ambito *enterprise* che garantiscano alta affidabilità e scalabilità, non può perdere questa opportunità!
Levento è gratuito ma richiede la [registrazione obbligatoria](https://www.eventbrite.it/e/biglietti-ovirt-open-your-virtual-datacenter-29188134496).

Binary file not shown.

After

Width:  |  Height:  |  Size: 250 KiB

View File

@ -1,19 +0,0 @@
---
title: Partizionamento for dummies
author: Omar Lazzari
type: post
date: 2018-06-27T12:00:00+00:00
slug: partizionamento-for-dummies
categories:
- eventi
tags:
- eventi
---
# Slides dell'evento «Partizionamento for dummies»
## 27 giugno 2018 c/o FabLab Bergamo, via Gavazzeni 3, Bergamo
[Cliccando qui](slides-partizionamento-for-dummies.pdf) potrete leggere le slides utilizzate come supporto all'incontro dell'evento «Partizionamento *for dummies*», tenutosi presso [FabLab Bergamo](https://www.fablabbergamo.it/), in via M. Gavazzeni n.3 a Bergamo, durante la riunione settimanale del [Bergamo Linux Users Group, BgLUG](https://bglug.it/).
Buona lettura!

1
themes/tailwind Submodule

@ -0,0 +1 @@
Subproject commit 9dc72c5ba801adb5440b598e16604b653a8cca2f