bglug.it/content/events/2017/2017-resoconto-anno/index.it.md

41 lines
2.0 KiB
Markdown
Raw Blame History

This file contains ambiguous Unicode characters

This file contains Unicode characters that might be confused with other characters. If you think that this is intentional, you can safely ignore this warning. Use the Escape button to reveal them.

---
title: "Eventi del 2017 al BGlug"
author: bglug
date: 2017-12-30T12:00:00+00:00
draft: true
slug: eventi-2017
type: post
image: eventi2017-collage.png
image_alt: "Collage degli eventi del 2017"
summary: Ecco l'elenco riassuntivo degli incontri organizzati dal BGlug durante il 2017
tags:
- eventi
categories:
- Eventi
---
**Anche il 2017 è stato un anno ricco di eventi.**
Il primo evento è stato un **super evento** distribuito su quattro incontri.
* **Linux dalla console** con Emiliano Vavassori e Luca Ceresoli in quattro serate, tra marzo ed aprile, sono stati illustrati tutti i poteri della bash.
Nel frattempo altri eventi si sono susseguiti nei due mesi di marzo e aprile:
* **BgLUG @ Energiadi 2017** dal 17 al 19 marzo 2017, presso lIstituto De Amicis di via Flores (Celadina), si produce energia pedalando.
* **BgLUG @ Arduino Day 2017** la celebrazione di Arduino e della sua comunità con **FabLab Bergamo** e in collaborazione con Bergamo Scienza.
Gli incontri sono poi proseguiti a maggio e nei mesi estivi con:
* **Introduzione a Python** con Enrico Bacis che ha illustrato, in due sere di maggio, il linguaggio di programmazione universale, versatile e popolare, Python.
* **Git: una gestione più elegante del codice** con Daniele Barcella che ha spiegato l'uso del programma Git, un sistema che registra nel tempo i cambiamenti ad un file o ad una serie di file, per poter richiamare una specifica versione in un secondo momento.
* **Sogno (oVirtuale) di una notte di mezza estate** con Giuseppe Ragusa e ANdrea Flori che hanno fatto un'analisi approfondita delle funzionalità di **oVirt** in una configurazione iperconvergente con *storage* basato su **Gluster**.
L'anno si è concluso poi con l'immancabile Linux Day e con questo:
* **Meet ELM** con Marco Vezzoli che ha raccontato con una demo gli elementi base del linguaggio che sta semplificando gli sviluppi front-end di società come Prezi o NoRedInk. E anche i suoi.
All'anno prossimo, non mancate!!!