2024-07-21 17:23:19 +00:00

2.4 KiB
Raw Blame History

title author type date slug aliases image image_alt tags categories
Introduzione a Linux bglug post 2016-05-11T12:00:00+02:00 introduzione-a-linux
/evento/introduzione-a-linux/
linux.jpg Screenshot di vari schermi con DE per Linux
eventi
Eventi

Introduzione a Linux

Il Bergamo Linux Users Group vuole dedicare una serata introduttiva a Linux ed al software libero in generale. La serata è dedicata principalmente, ma non solo, a chi si sta avvicinando o a chi si vuole avvicinare a questo sistema operativo.

Linux è cresciuto moltissimo negli ultimi anni diventando un sistema operativo maturo, semplice ed affidabile per qualunque ambito, sia home che business. E lontano il tempo in cui lo potevano utilizzare solo gli “smanettoni”; esistono ancora distribuzioni “difficili” da gestire per chi non ha competenze approfondite, ma esistono anche molte distribuzioni decisamente accessibili ed utilizzabili da chiunque.

Oggi quasi tutti utilizziamo Linux, spesso senza saperlo: lo troviamo nei dispositivi di rete che usiamo a casa ed al lavoro, negli smartphone e nei tablet, nelle smart TV, negli elettrodomestici, nella domotica, nelle auto e ovviamente nei server che gestiscono i servizi che giornalmente utilizziamo (Google, Facebook e Dropbox per citarne alcuni). Perchè non iniziare ad utilizzarlo anche sul proprio PC?

Per facilitare lapproccio, verranno spiegate le principali differenze tra Linux ed altri sistemi operativi proprietari come Windows o OSX, descrivendone i PRO e i CONTRO (ne esistono? 😉 ).

Verranno approfonditi anche temi relativi alla sicurezza informatica e non mancheranno riferimenti allampissima scelta offerta in termini di personalizzazione grafica ed in generale dellintero sistema.

Per certi versi Linux è lunico sistema operativo che da dipendenza, quando inizi ad utilizzarlo difficilmente riesci a smettere perchè arrivi ad un tale livello di personalizzazione che diventa tuo. Nessun altro sistema operativo proprietario riesce a darti la stessa sensazione …nemmeno quello più “fighetto” (avete capito quale? 😛 ).

Chi è interessato può iscriversi allevento gratuito a cui seguirà un ampio spazio di domande e risposte per approfondire ulteriormente qualunque aspetto a cui siate interessati.