2024-10-01 22:17:56 +02:00

61 lines
3.4 KiB
Markdown
Raw Blame History

This file contains ambiguous Unicode characters

This file contains Unicode characters that might be confused with other characters. If you think that this is intentional, you can safely ignore this warning. Use the Escape button to reveal them.

---
title: "2024 10 01 Resoconto Evento Lettura Adaz Dalmine"
date: 2024-10-01T21:05:33+02:00
#expiryDate: # impostare se il post deve essere rimosso automaticamente nel futuro
#publishDate: # impostare se il post deve essere pubblicato automaticamente nel futuro
draft: true
slug: "2024-10-01-resoconto-evento-lettura-adaz-dalmine"
type: post
# image: image.png # se non metti un'immagine, viene presa la prima immagine del post
# image_alt: "Descrizione dell'immagine. Il ratio dell'immagine deve essere 360x250."
# image_caption: Credits dell'immagine: autore e licenza
# se non indicato, si intente CC-BY-SA
# license: "[CC-BY-SA](https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0/)"
summary: Se non presente, usa il testo dell'articolo
tags:
- news
---
La [prima proposta dellattività didattica-formativa “Sono giovani + hanno bisogno di codice” a DALMINE]({{< relref "events/2024/lettura-ada-zangemann-dalmine">}}) sì è conclusa con successo, seppure con troppe variazioni rispetto all'idea ufficiale della FSFE.
![Bacheca della biblioteca di Dalmine in cui è appeso, insieme ad altri volantini, quello dell'evento](photo_2024-09-27_18-28-43.jpg)
L'evento, per chi non se lo ricorda, sì è svolto il 27 settembre 2024 alle 16:30 nella Biblioteca di Dalmine. La traccia dell'evento è stata:
* Lettura del libro [Ada & Zangemann](https://fsfe.org/activities/ada-zangemann/index.en.html)
* Una caccia al tesoro
* Montaggio di componenti elettronici su una [breadboard](https://it.wikipedia.org/wiki/Basetta_sperimentale) per vedere dei led lampeggiare.
Ha aiutato all'evento Carlo Milanesi e sorella, Andrea Laisa, Andrea Flori, Marta Andreoli e Omar Lazzari e figlia Sabrina.
L'evento sì è svolto esattamente come pianificato. Gli unici intoppi che sono usciti sono:
* Carmela, la seconda narratrice, non è potuta venire, però è stata sostituita egregiamente dalla sorella di Carlo. Anche lei aveva esperienza di teatro.
* È stata spostata una posizione della caccia al tesoro
* Si sono mischiati i pulsanti gialli con quelli neri.
# Lettura animata del libro
![Foto in cui viene mostrato Carlo e sua Sorella mentre stanno narrando la prima pagina del libro e degli spettatori attenti nel seguire la lettura](photo_2024-09-27_18-29-20.jpg "Credits: Marta Andreoli")
La lettura animata del libro [Ada & Zangemann](https://fsfe.org/activities/ada-zangemann/index.en.html) è durata 50min e con qualche minuto in anticipo. È stata svolta da Carlo Milanesi e sua Sorella, ove lui sì è occupato di fare la lettura vera del testo, e sua sorella sì è occupata a narrare le immagini e il contesto che ci sta attorno.
Alla lettura erano presenti 13 bambini (9 maschi e 4 fammine) e sei mamme e chiaramente noi dello staff. L'età media dei bambini era intorno ai 8-9 anni.
La lettura è stata forse un po' troppo lunga e priva di interazioni, infatti all'inizio i bambini erano attenti, ma poi dopo 40min hanno cominciato a distrarsi e a diventare irrequieti.
# Caccia al tesoro
![Foto di due bambine con l'intento di prendere un componente elettronico da una busta e a leggere la domanda](photo_2024-09-27_18-29-16.jpg "Credits: Marta Andreoli")
La caccia al tesoro è stata organizzato copiando in parte lo stile del [Maker Faire di Trieste](https://trieste.makerfaire.com/).
## Grafo
## Soluzione della caccia al tesoro
# Progettino arduino finale
# Schema elettrico
# Codice
# Commenti vari
# Problemi successi durante l'evento